giovedì 7 maggio 2015

Recensione libro "Viola, vertigini e vaniglia" di Monica Coppola

Buon pomeriggio lettori,
ho avuto il piacere di leggere in anteprima, il nuovo romanzo di Monica Coppola, edito da Booksalad, che verrà presentato al Salone del Libro di Torino.
Si tratta di un libro che ci insegna a credere sempre nei nostri sogni e si intitola, "Viola, vertigini e vaniglia".
Buona lettura!


LA COPERTINA:


LA RECENSIONE:

"Il palmo di Tancredi sfiora lievemente la mia spalla. E' un gesto spontaneo, quasi impercettibile, ma io sento un piccolo brivido che penso non prometta nulla di buono."

Viola è una aspirante scrittrice, vive in una famiglia di donne bizzarre con la passione per i dolci e la cucina. La sua amica di sempre è arrivata in città, portando con lei tantissime novità, soprattutto per il futuro editoriale di Viola. All'orizzonte c'è la possibilità di realizzare finalmente il suo sogno e diventare una scrittrice.

"A un tratto ripenso a tutti i personaggi della mia storia su cui ho lasciato ricadere alcune piccole tracce di me. E lui ha saputo scorgerle, ritrovarle, nascoste tra mille altre parole. E' la prima volta che mi sento vista attraverso le parole che scrivo."

Da sempre messa a confronto con la sua perfetta e realizzata cugina, Viola si sente sempre "troppo".... troppo casinista, troppo semplice, troppo sognatrice. E spesso i sognatori ricevono delusioni dalla vita, delusioni che ti buttano giù e ti fanno perdere il senso delle cose e la voglia di realizzare i desideri. L'importante, in queste situazioni, è avere al proprio fianco persone che ci amano per come siamo e, per fortuna, Viola è circondata da persone che la amano comunque.

"Dormo accanto a lui, cucino accanto a lui. Imparo a volergli bene in modo semplice. Va tutto alla grande insomma. Ci sono tutti gli ingredienti giusti. L'unica nota stonata è proprio la mia irrequietezza."

Viola deve scegliere se accontentarsi o continuare a sognare e volare, con la possibilità di cadere di nuovo. Tra un dolce, un sogno e l'amore, si conclude questo tenerissimo romanzo.



IL MIO GIUDIZIO:

Come vi ho anticipato, questo è un romanzo che insegna a credere sempre nei propri sogni e a lottare per realizzarli. Il quadro tracciato intorno alla protagonista è molto realistico. Sono certa che molte ragazze si identificheranno in lei e nella sua vita insoddisfatta. Il percorso che segue la nostra Viola è in crescendo, dopo la delusione più totale, l'autrice ci regala una Viola nuova, quella vera. Anche i personaggi di contorno sono un'ottima spalla e rendono la narrazione divertente e leggera. Mi è piaciuto molto l'inserimento del tema culinario che riveste una parte speciale e consolatoria per tutti i personaggi.
Trama ben costruita e stile fresco e ben curato.
Lo consiglio a tutte le mie lettrici e ringrazio l'autrice e la C.E. per questa anteprima!




1 commento: