mercoledì 22 febbraio 2017

[Graphic Novel] "L'uomo montagna"

Buon pomeriggio cuori librosi,
oggi vi parlo di una lettura particolare, una graphic novel.
Sono una novellina su questo tipo di pubblicazioni, ma devo dire che ho apprezzato moltissimo la storia de "L'uomo montagna", un'opera di Séverine Gauthier e Amélie Flèchais portata in Italia da Tunué.


Acquistalo, QUI



Questa è la storia di un nonno e del suo nipotino, entrambi amano moltissimo viaggiare e raccontare le incredibili avventure di cui sono protagonisti. Purtroppo, sulle spalle del nonno sono cresciute delle grandi montagne che non gli permettono più alcun movimento. Ma il nipotino non si scoraggia, è convinto che un vento fortissimo potrebbe spostare le montagne e liberare il vecchio nonnino, così parte alla volta della grande montagna per cercare questo potentissimo vento.






Durante il suo viaggio, incontrerà i personaggi più strambi che gli insegneranno lezioni importanti e lo aiuteranno nella difficile missione. Raggiungere la caverna del vento, infatti, non è un'impresa facile per un bambino!
Forse l'esito non è stato quello sperato, ma senza dubbio, è stato un viaggio pieno di avventura e ricco di aneddoti da raccontare.





Devo dire che mi sono approcciata in maniera molto cauta con questa lettura e anche con una buona dose di scetticismo. Ora posso affermare, invece, che mi sono totalmente ricreduta e ho apprezzato moltissimo questa storia. La tenerezza dei due protagonisti è disarmante, così come il finale dai toni agrodolci. Cristallini i dialoghi e stupende le illustrazioni. Nonostante l'apparenza, sono certa che potrebbe piacere anche ad un pubblico adulto, ogni tanto è bello tornare bambini e leggere storie che fanno bene al cuore. Super promosso!



1 commento: