sabato 20 gennaio 2018

Recensione "A kind of magic" di Greta Ginelli

Buongiorno lettori,
iniziamo la settimana con un romanzo che mi ha stupita e conquistata, "A kind of magic", di Greta Ginelli. In questo libro non manca proprio nulla: amore, amicizia, successo, divertimento e scelte difficili da portare avanti.
Buona lettura!


Acquistalo, QUI

Franz Kafka scriveva: “Amore è tutto ciò che aumenta, allarga, arricchisce la nostra vita, verso tutte le altezze e tutte le profondità. L’amore non è un problema, come non lo è un veicolo; problematici sono il conducente, i viaggiatori e la strada.”. 
L’amore non è mai stato un problema per Grace, ci ha sempre creduto fortemente e di certo non si sarebbe aspettata di trovarlo proprio a Londra, mentre disperatamente cercava di ritrovare se stessa, all’interno di una metropoli movimentata. Stephen, al contrario, è ormai parte integrante di un sistema che in molti non riescono a comprendere, quello dello show business in cui lui nascondeva accuratamente, la sua vera personalità.
L’amore non è un problema, Londra e i meccanismi di una sistema complesso nemmeno, il problema sono Grace e Stephen, coinvolti in qualcosa che non riescono a spiegare nè a se stessi nè agli altri.
Ma quando non sai spiegarti qualcosa … allora è magia.


Grace non immagina nemmeno che le settimane da trascorrere insieme a Mad, la sua migliore amica, si trasformeranno in un periodo fantastico che le cambierà la vita. Ambientato nella magica cornice di Londra, il romanzo racconta la storia di un gruppo di ragazzi divisi tra la vita reale e il mondo patinato dello show business. Grace rappresenta la normalità, la vita che nessuno di loro può più avere, ma rappresenta anche ciò che hanno lasciato in favore di un mondo in cui tutto è possibile.
Ho apprezzato molto il personaggio di Grace: è una ragazza dolce, una buona amica e con la testa sulle spalle. L'incontro con Stephen, una personalità del tutto opposta alla sua, la destabilizza e affascina allo stesso tempo. Il loro accordo, si trasforma ben presto in un sentimento vero e proprio, seppur non ben definito.

Non ho mai realizzato fino in fondo quello che mi stava succedendo.
Non l'ho fatto perché milioni di sensazioni e situazioni nuove mi hanno colpita in meno di settantadue ore, trascinandomi lontano dalla realtà.

Anche Stephen, dal canto suo, viene completamente spiazzato da Grace e la cosa è singolare dato che ormai è un cantante famoso e di belle ragazze ne vede tante, anche troppe. Tra loro scatta subito quel qualcosa in più... una 'magia' che nessuno dei due riesce, o vuole, identificare. E' chiaro però, che le loro uscite concordate e 'obbligate' sono un piacere per entrambi e la cosa li spaventa. Grace affronta la situazione in maniera molto pragmatica, lo ama ma sa che vivono in mondi separati che non hanno punti in comune, la sua amicizia con Mad le ha insegnato che quando sei una star, sono pochi i momenti in cui essere normale perciò è una storia che non ha futuro. Si tratta di una bella avventura che ricorderà con piacere quando sarà più grande, se solo non fosse così difficile dire addio a Stephen, ai ragazzi della band, a Mad e a questo mondo così sfavillante.

Lo conosco solo da quattro giorni, eppure è riuscito a cambiare le carte in tavola; 
non ho mai sentito la necessità di avere qualcuno al mio fianco per sentirmi 'completa'.

Greta Ginelli ci regala una storia semplice ma molto emozionante, mi è piaciuto vedere la metamorfosi dei personaggi, l'attenzione e la cura che è stata dedicata ad ognuno di loro. L'autrice non si risparmia e descrive per filo e per segno ogni cosa: i personaggi, le ambientazioni e le emozioni. E' stato facile, per me, lasciarmi trasportare dal mare di parole e, nonostante un numero considerevole di pagine, sono arrivata all'epilogo in un lampo senza mai annoiarmi e sempre più curiosa di scoprire come sarebbe andata a finire. E' una storia scritta benissimo che è riuscita a far breccia nel mio cuore. Mi sono appassionata alla relazione di Grace e Stephen come una ragazzina sognante. Se amate le storie semplici ma piene di sentimenti ed emozioni, apprezzerete senz'altro questo libro. 
Lo consiglio!


1 commento:

  1. Ciao Marta, wow che recensione pirna di tutto, davvero! Non conoscevo "A kind of magic" e grazie alle tue parole non solo mi sono entusiasmata, ma anche enormemente incuriosita! 😍 Grace e Stephen sembrano due personalità talmente opposte che forse... potrebbero proprio funzionare assieme, e son proprio curiosa di scoprire come! 😉 📖 Lo aggiungo subito alla mia wishlist 😊

    RispondiElimina