martedì 21 novembre 2017

Recensione "Tu che colori la mia ombra" di Elle Eloise

Buongiorno a tutti,
qualche giorno fa vi avevo parlato di una serie che mi aveva colpito particolarmente e oggi sono pronta a raccontarvi il mio parere sul secondo libro.
Si tratta di "Tu che colori la mia ombra", di Elle Eloise, edito dalla Delrai Edizioni.
Vi ricordo che tutti i libri della serie 'How To Disappear Completely' sono autoconclusivi.
Buona lettura!


Acquistalo, QUI

Quando Paolo torna a casa, in Italia, ad attenderlo c’è la solita vita: appartamento, famiglia, università, amici. Ogni cosa al proprio posto, tranne se stesso. Il momento di andare avanti è arrivato, ma chiudere col passato sembra ancora impossibile. Il vuoto interiore che la mancanza ha creato quasi lo soffoca e i colori sbiadiscono di fronte al ricordo che, sottile, affligge i suoi incubi. L’improvvisa comparsa di Noemi Rizzo lo catapulta indietro nel tempo, a quando una ragazzina dai capelli rossi faceva di tutto per attirare la sua attenzione. Selvaggia e coraggiosa, sempre sorridente, lei si insinua nella sua routine e Paolo ha la sensazione che il sole stia tornando a far capolino tra il velo di grigiore. C’è qualcosa in lei che gli fa credere di poter tornare a guardare se stesso con occhi nuovi, qualcosa che non lo fa cedere, ma che lo sprona a lottare contro tutto ciò che non vorrebbe mai diventare. E d’improvviso l’attrazione esplode

Mi dispiace se la tua vita fa schifo in questo momento,
ma io ho smesso di voler salvare le ragazze a tutti i costi.
Mi dispiace, ma non mi sento ancora pronto
a lasciarla andare.

In questo secondo capitolo della serie, ritroviamo Paolo, personaggio enigmatico e misterioso di "Apri gli occhi e comincia ad amare". C'erano tante, troppe cose poco chiare sul suo carattere e sulla sua storia e sono stata felice di ritrovarlo in questo libro. Si è rivelato un protagonista molto complesso con un mondo splendido che non avevo avuto modo di percepire.
Amo il suo essere duro, fragile e dolce al tempo stesso. Noemi tira fuori il meglio di lui e si dimostra un'ottima spalla. Mi è piaciuta moltissimo anche lei e insieme sono una coppia splendida.

Nulla è semplice con lui,
quando prima mi ha respinta pensavo di averlo perso per sempre:
non sapevo se lo avrei perdonato ancora,
ma non riesco a sopportare l'idea di separarmi da lui.
Ho una paura folle di stare con lui e allo stesso tempo
ho una paura folle di non stare con lui.

La dinamica interpersonale ed emozionale tra i due, non è delle più facili, sopratutto inizialmente.
Entrambi non hanno il cuore e la mente totalmente liberi e hanno una paura folle di soffrire ancora.
Ho apprezzato il fatto che l'autrice non gli abbia reso le cose facili, costringendoli a confrontarsi e scontrarsi più volte e mettendo in mostra i lati peggiori di entrambi i caratteri.
Confermo il parere positivo sullo stile e la prosa di questa autrice, sto divorando avidamente questa serie perché è impossibile smettere di leggerla!

So che anche tu hai avuto paura, 
te lo leggo in faccia.

-Sì, ma non posso permettere alla mia paura si sopraffarmi.
Non gliel'ho mai permesso.

Un'altra cosa che mi sento di sottolineare è l'importanza e la delicatezza con cui l'autrice affronta tematiche molto importanti in ogni suo romanzo. Trovo che sia difficile confrontarsi con determinate situazioni ma, nei suoi libri, anche gli argomenti più insoliti o complicati trovano la giusta collocazione e sono un valore aggiunto alla storia.
Non ho davvero alcun appunto da fare, libro promosso a pieni voti.


La serie:

- Apri gli occhi e comincia ad amare > Recensione



1 commento: