lunedì 2 ottobre 2017

[Review Party] "Senza filtri" di Lily Collins

Buongiorno lettori,
oggi vi parlo di "Senza filtri", l'autobiografia dell'attrice Lily Collins che, pur essendo giovanissima, ha già vissuto esperienze importanti che ci racconta nel libro senza censura.
E' stata una lettura che mi ha stupita, in positivo.


Acquistalo, QUI

Ogni ragazza, prima o poi, si trova davanti a delle sfide importanti: accettare il proprio corpo, affrontare relazioni difficili, superare paure che sembrano insormontabili. Ed è successo anche a Lily. Lily sa che cosa vuol dire vivere per metà nella luce e per metà nel buio. Anche lei sa cosa vuol dire lottare per salvarsi. Significa guardarsi allo specchio e amarsi, accettare di essere strane e vulnerabili, ma proprio per questo meravigliose. E spesso, per riuscire a fare quel piccolo grande passo, basta qualcuno che ti prenda la mano e che ti dica che non sei solo.

Mi sono interessata a Lily Collins solo di recente, dopo aver visto su Netflix "Fino all'osso" e aver letto che l'attrice protagonista ha sofferto lo stesso disturbo del ruolo che interpreta. Dietro il sorriso di Lily, oltre il dramma dell'anoressia, c'è tutto un mondo complicato e tormentato che poco si confà all'idea che i fan hanno di lei.
Di solito non amo il genere autobiografico, ma "Senza filtri" è stata una lettura interessante e scorrevole. Come suggerisce il titolo del libro, l'autrice si mette a nudo raccontando episodi forti della sua vita senza censure.

"Mi rendo conto che non mi stimavo a sufficienza.
Non credevo di essere abbastanza così com'ero.
Ero troppo debole per sapere che non è un problema essere in disaccordo con la persona con cui si ha una relazione."

La separazione dei genitori traccia un primo passo verso un periodo di insicurezza che sarà poi alimentato da relazioni sbagliate e l'anoressia, una malattia che non lascia scampo e che ha rischiato di compromettere, in modo permanente, il già fragile equilibrio dell'attrice. 
E' facile immedesimarsi nella Collins, chi di voi non si è sentito inadeguato almeno una volta nella vita? Il mondo del cinema, poi, ha contribuito ad alimentare quella  voglia di controllo e perfezione che già attanagliavano l'animo di questa ragazza portandola ad un punto di non ritorno.

"Esiste una felicità maggiore da conseguire: 
la gioia di godermi il più possibile l'unica vita che ho,
accettandomi per ciò che sono."

Dopo il buio, la luce. Sì, perché questo libro è fatto di chiaro scuri; di momenti profondi ma anche più divertenti di una donna che, crescendo, ha ritrovato sé stessa e si è impegnata, in modo sano, a rendersi migliore. Questo passaggio mi è piaciuto moltissimo, soprattutto per il messaggio lanciato.
C'è sempre tempo per rimediare ai propri errori e per imparare ad apprezzare la vita, il nostro bene più prezioso.

"Confidandoci impariamo che non siamo sole,
che non siamo così diverse dopotutto.
Siamo tutti esseri umani.
Vogliamo tutti sentirci parte di qualcosa di più grande."

Per scoprire tutto, ma proprio tutto, sulla vita della bella Lily Collins non vi resta che immergervi tra le pagine e le fotografie di 'Senza filtri'. Io ve lo consiglio!



Seguite il tour e scoprite i pareri delle mie colleghe blogger!




3 commenti:

  1. Io l'ho letto nel weekend e devo dire che è stata una lettura piacevolissima! Apprezzo molto Lily come persona e come attrice ❤️

    RispondiElimina
  2. Lily è una delle mie attrici preferite e da tanto tempo aspetto di acquistare e leggere il suo libro, per saperne di più su di lei come persona e non solo come attrice e personaggio pubblico.
    Sapere che è uscito anche in italiano mi fa solo che piacere anche se penso che lo acquisterò comunque in lingua originale. Non vedo l'ora di poterlo leggere e saperne di più, la tua recensione mi ha solo che incuriosito di più. <3

    RispondiElimina
  3. Ero incuriosita da questo libro, la tua recensione mi ha convinta di più a cercarlo e leggerlo presto! 😉 Grazie Marta!

    RispondiElimina