venerdì 29 settembre 2017

[Review Tour] "Volevo essere la tua ragazza" di Meredith Russo

Buongiorno lettori,
oggi ospito il review tour di una storia che mi ha colpita moltissimo.
Si tratta del romanzo di Meredith Russo, "Volevo essere la tua ragazza".
Buona lettura!



Acquistalo, QUI

'Volevo essere la tua ragazza' è stata una sorpresa. Amanda mi è arrivata dritta al cuore, insieme alla sua dolorosa storia fatta di rifiuti e sofferenza.
Non sono molti i libri che affrontano temi sul mondo dei trangender per questo non sapevo cosa aspettarmi. L'autrice mi ha conquistato fin dalla premessa iniziale, non sono riuscita a staccarmi dalle pagine. Amanda è una ragazza speciale, e non soltanto per il suo trascorso, in lei ho riscontrato una bontà d'animo fuori dal comune, un forza nascosta nel combattere un mondo che non l'ha mai accettata per come era. 

Sollevai il braccio e guardai il braccialetto che avevo al polso.
Diceva che il mio nome era Andrew Hardy. 
Se fossi morto, mi venne in mente, sulla mia lapide avrebbero scritto Andrew.
E se tuo figlio ti dicesse di essere tua figlia?

Non oso nemmeno immaginare cosa si possa provare a stare in un corpo che non si sente proprio, solo chi ha vissuto una situazione analoga può farlo. Anche in questo caso, ringrazio l'autrice per avermi reso partecipe, attraverso Amanda, del lungo calvario che queste persone devono affrontare solo e unicamente per poter essere se stessi. 
Viviamo, in prima persona, tutto il percorso vissuto da Amanda e dalla sua famiglia e vi assicuro che è un racconto molto, molto toccante. Ho amato Grant e le ragazze, si sono dimostrati dei personaggi leali e sinceri pur esprimendo tutti i dubbi di noi persone estranee a questo mondo.

Ero grata anche soltanto di essere lì con lui in quel momento.
Ma con la testa stavo già correndo, immaginavo un futuro che non
mi ero praticamente mai permessa di prendere in considerazione.

La narrazione è coinvolgente e molto delicata. Non era un compito semplice parlare e raccontare un tema così complesso e inserirlo in un contesto altrettanto complicato come può esserlo una scuola piena di adolescenti dalla battuta facile. Non aspettatevi, comunque, un romanzo pesante o troppo serioso, l'autrice ci riserva anche momenti ironici e romantici senza perdere di vista l'importanza di un passato come quello di Amanda.

Capii che non mi dispiaceva più essere viva.
Mi meritavo di vivere.
Meritavo di trovare l'amore.
Ora lo sapevo, ora ci credevo: 
meritavo di essere amata.

Un romanzo che mi ha fatto prendere consapevolezza su tante cose e mi ha aperto gli occhi su un mondo che conoscevo solo superficialmente. Credo sia una storia da leggere per comprendere meglio il nostro prossimo, per non giudicare dalle apparenze e rispettare le storie e i trascorsi di chi ci circonda.
Io l'ho divorato e apprezzato molto per cui non posso che consigliarlo!


Tantissime mie colleghe blogger hanno letto il romanzo insieme a me.
Qui trovate gli altri appuntamenti per scoprire nuovi punti di vista sul libro :)



1 commento: