mercoledì 2 agosto 2017

[Letture del cuore] "I ragazzi del Bambino Gesù" di Simona Ercolani

Buon pomeriggio lettori,
volevo parlarvi di un libro dolcissimo e molto speciale edito da Rizzoli.
Si tratta de "I ragazzi del Bambino Gesù", scritto dall'autrice Simona Ercolani.
E' una storia di sogni infranti, di speranza e di occhi che guardano oltre i limiti.
E' una storia di piccoli guerrieri e di un luogo unico al mondo in cui vengono curati con amore e devozione da super professionisti sanitari.
E' una storia che mi ha commosso e mi ha fatto, in un certo senso, maturare e ricredere sulle cose davvero importanti della vita.
Buona lettura!


Acquistalo, QUI


"La patologia costringe a rivedere il tempo, lo spazio, i programmi, le priorità, gli interessi, le amicizie, i progetti, i sogni, tutto.
Ogni attimo deve passare inesorabilmente il vaglio medico e sottostare alle scadenze delle visite, delle diagnosi, delle terapie e dei ricoveri.
La vita non è più tua..."

Quando sei un bambino, un ragazzo con tutta la vita davanti non pensi mai che qualcosa possa turbare lo status quo. Hai dei sogni, degli obiettivi da raggiungere, una famiglia che ti ama e degli amici accanto. Eppure ti senti stanco, hai male ovunque e, dopo accertamenti lunghi ed estenuanti, la diagnosi che nessuno vorrebbe mai sentire: leucemia.
In Italia c'è un solo posto specializzato per la cura di questi ragazzi, l'ospedale romano 'Bambino Gesù', un vero centro di eccellenza. Qui, le strade di undici bambini si incrociano e cambiano per sempre.

"C'è chi della malattia trova insopportabile il non poter più decidere della propria vita come Roberto, chi il dover rimanere troppo a lungo lontana da casa come Giulia o il ritrovarsi improvvisamente a non volersi più guardare allo specchio come Annachiara. Le reazioni sono le più diverse ma tutti solitamente, a un certo punto del loro percorso, si fanno una domanda molto semplice ma incredibilmente ovvia: perché io?
Perché proprio a me?"


Come si possono trovare risposte a interrogativi così strazianti?
Come si può spiegare ad un bambino tutta la sequela di terapie da subire? Come si può spiegare che, forse, la salvezza non è nemmeno così sicura? Noi adulti non lo sappiamo.
Ma per fortuna i ragazzi trovano queste risposte da sé. Trovano conforto nel compagno di stanza che vive nelle stesse condizioni, negli occhi di genitori sempre positivi e amorevoli. In quelle fredde e anonime stanze di ospedale non c'è solo dolore e sofferenza, ma anche una parola di conforto, un'amicizia, una speranza di sopravvivere al mostro e tornare a casa ancora più forti.

I protagonisti di questa storia sono tutti bambini e ragazzi, ognuno alle prese con la propria malattia. E' ammirevole vedere la loro forza d'animo e la loro maturità nell'affrontare delle prove davvero difficilissime. Simona Ercolani è riuscita a descrivere le storie di questi ragazzi in maniera molto naturale e delicata, nonostante abbia trattato dei temi tutt'altro che semplici.
Mi ha fatto bene leggere questo libro e mi ha dato, senza dubbio, una grande lezione di vita.

Vorrei inoltre informarvi che il ricavato delle vendite del libro sarà destinato alla ricerca scientifica perciò vi invito a regalarvi una copia di un romanzo che fa bene al cuore e all'anima.


Buzzoole

3 commenti:

  1. Ho letto questo libro, ed ho visto le storie raccontate dai ragazzi alla televisione... ho pianto tantissimo, perchè anch'io come loro ho conosciuto il dolore... ho provato l'angoscia e la paura tra le stanze di quell'ospedale... leggere le loro storie mi ha colpita davvero tantissimo ❤

    RispondiElimina
  2. Ho letto la trama è posso immaginare cm si sentono soprattutto la gente ke ha già passato il dolore di una perdita x una malattia di un proprio figlio di una propria madre o di un padre è so cm ci si sente xk ho avuto ankio delle perdite la mia mamma è mio nonno qnd voglio dire alla gente di lottare e di avere la forza di andare avanti nll vita e di lottare lnsieme ai propri cari fatelo ������������

    RispondiElimina