venerdì 17 marzo 2017

Recensione "La morte avrà i tuoi occhi" di Josh Malerman

Buon pomeriggio cuori librosi,
voglio parlarvi di un thriller particolarissimo che ho divorato in poche ore.
Si tratta di "La morte avrà i tuoi occhi" di Josh Malerman, edito da Piemme.
Buona lettura!



Acquistalo, QUI

LA RECENSIONE:

"Un blackout. Stanno spegnendo il mondo esterno.
Nessuno possiede le risposte. Nessuno sa che cosa sta succedendo. La gente sta vedendo qualcosa che la spinge ad aggredire il prossimo. Ad aggredire se stessa.
La gente sta morendo.
Ma perché?"

Era un giorno come un altro quando le apparizioni sono cominciate.
Tutto d'un tratto, alcuni hanno iniziato a vedere delle cose e sono impazziti facendo del male agli altri e a sé stessi. C'è chi pensa a un fenomeno di isteria di massa, chi non dà peso alla cosa e che invece la prende molto sul serio e inizia a coprire le finestre di casa e fare scorte di cibo in scatola.
Così è cominciata.. Malorie e sua sorella si trovano nel bel mezzo di questo periodo di transizione e, ben presto, scopriranno sulla propria pelle che c'è davvero qualcosa lì fuori. Dopo aver visto la follia di Shannon, Malorie prende una decisione drastica.. chiuderà gli occhi, forse per sempre.

"Te la racconti così, dicendoti che hai aspettato tanto perché volevi che i tuoi bambini fossero pronti. Ma sai che non è vero. Hai aspettato anni perché sai che durante questo viaggio sul fiume, dove ti aspettano nel buio uomini che hanno perso la ragione e lupi famelici, dovrai fare qualcosa che non fai da quattro anni.
Dovrai aprire gli occhi."

Dopo aver trovato rifugio in un alloggio di fortuna, insieme ad un piccolo gruppo di sopravvissuti, Malorie affina l'udito per compensare il mancato uso della vista. E' incinta e teme per l'incolumità del nascituro. C'è chi dice che sarebbe meglio accecarlo da subito ed evitargli quella privazione forzata a cui tutti si sottopongono, ma Malorie non ne ha la forza. Quando la situazione precipita e resta di nuovo sola, l'unica speranza è percorrere il fiume e tentare di raggiungere un nuovo rifugio dove gli uomini riescono a vivere ormai in maniera autonoma e a tenere lontane le creature che hanno causato tutto questo. Il viaggio sarà estenuante e difficile, considerando che dovrà farlo bendata, le insidie e i pericoli potrebbero nascondersi ovunque, lungo il tragitto. Ma ha aspettato fin troppo. 
E' tempo di scopire se è davvero possibile vivere di nuovo una vita "normale".

Avevo puntato questo titolo fin dalla sua uscita, due anni fa, perciò quando l'ho trovato a metà prezzo su Libraccio non ho resistito e... ho fatto bene!
L'ho divorato in pochissime ore, avvolta da un'angoscia e un'inquietudine in crescendo. Non lo definirei proprio un thriller al 100% , c'è anche una componente paranormal a mio avviso. La situazione è oltremodo paradossale. Gli uomini vedono 'cose' e impazziscono.. e queste visioni, come un virus, si propagano rapidamente fino a costringere i sopravvissuti a non aprire più gli occhi se non dentro case opportunamente oscurate. La tensione si taglia con un coltello e non diminuisce con lo scorrere delle pagine, anzi. Malorie è un ottimo personaggio, ammiro la lucidità e la calma che le permettono di agire in modo giusto e di sopravvivere. Il finale non mi ha pienamente soddisfatto, ma non posso dirvi il perché per non rovinarvi un'eventuale lettura. Diciamo che speravo tutt'altra cosa. La narrazione è portata avanti con un ritmo serrato e incalzante, la suspense è ai massimi livelli e, in alcuni punti, mi sono ritrovata anch'io con il fiato sospeso. La trama è geniale, soprattutto se consideriamo che si tratta di un romanzo d'esordio. Mi è piaciuto molto, finale escluso.
Lo consiglio 'ad occhi chiusi' . 😆





6 commenti:

  1. La trama mi affascina e mi incuriosisce molto.. avevo però letto un po' di recensioni contrastanti che mi avevano lasciato il dubbio. Dopo la tua recensione mi è tornata la voglia di leggerlo :)

    RispondiElimina
  2. Non puoi immaginare da quanto tempo questo libri risiede paziente nella mia WL. Devo rimediare!

    RispondiElimina
  3. Mi è venuta ansia solo leggendo la recensione :O
    Questo libro sarebbe letale per me ! Motivo per il quale devo leggerlo xD
    #masochistainside xD <3

    RispondiElimina
  4. Caspita, sembra così inquietantemente interessante! 😱😨

    RispondiElimina
  5. Inquietante è già il titolo 😨
    il resto è tutto da scoprire!

    RispondiElimina
  6. Mmm titolo quasi sconvolgente :-) interessante ....

    RispondiElimina