Pagine

mercoledì 21 dicembre 2016

Recensione "Le cabinet Masson" di Cristian Borghetti

Buongiorno cuori librosi,
oggi vi parlo di un romanzo molto interessante che ho apprezzato moltissimo.
Si tratta di "Le cabinet Masson", di Cristian Borghetti.
Buona lettura!


Acquistalo, QUI


LA RECENSIONE:

Siamo in Francia, nei primi anni del '900.
Un giovane artista parigino, decide di imparare l'arte del tatuaggio e si reca dal miglior tatuatore in circolazione. Imparare questa disciplina, non si rivela un compito semplice e il suo maestro, è un tipo piuttosto irascibile e con poca pazienza. Con il tempo, tuttavia, il ragazzo acquisisce un certo talento ed è pronto per aprire il proprio studio, con l'obiettivo di diventare il migliore di tutta Parigi.

"Io stesso sto imparando cosa significhi vivere alla giornata, contando sulle mie sole forze e su Philippe; ho imparato a fidarmi di lui come se fosse mio padre. Mi ha già insegnato a sopravvivere, a evitare guai e, nel caso, a come uscirne; a farmi rispettare, lavorare, tatuare, ma qui, sul molo, non si smette mai di imparare. 
E ha ragione: tatuare non è disegnare o dipingere; come nella vita vera qui a Marsiglia, non puoi permetterti di sbagliare."

Tatuaggio dopo tatuaggio, la fama del nostro artista cresce a dismisura, chiunque, a Parigi, vuole un tatuaggio de 'Le cabinet Masson' , ma l'ambizione del ragazzo non conosce confini e quando alla sua porta spunta la modella più illustre del momento, vede finalmente l'occasione giusta per passare alla storia. Ma qualcosa va storto, la donne muore misteriosamente e lui è l'unico indiziato. Come per magia, tutti i piani di gloria stanno per ritorcersi contro di lui, rovinandolo per sempre.
Il passato, silenzioso e inarrestabile, è venuto a chiedere il conto.


Ho passato ore piacevoli in compagnia di questo francesissimo romanzo.
Ho trovato la trama davvero accattivante e originale e devo dire che la lettura non è stata da meno. L'autore intesse una ragnatela fitta e misteriosa intorno al nostro Delacroix che, al momento opportuno, si stringe inesorabilmente, intrappolandolo tra le grinfie di un nemico insospettabile. Molto ben costruito il personaggio dell'artista, dalla complessa personalità e con un'ambizione senza fine. Il tema scelto e l'ambientazione, si fondono insieme in un connubio perfetto di arte e fascino, con un pizzico di fantasy che si sposa benissimo con le tinte noir della storia.
Lo stile dell'autore è coinvolgente e ricco di intercalari in francese che rendono la lettura molto realistica. Buona capacità descrittiva e un finale che mi ha sorpreso moltissimo.
Una lettura davvero interessante che mi sento di consigliare!





1 commento: