domenica 3 luglio 2016

Recensione "Shatter me" di Tahereh Mafi

Buon pomeriggio cuori librosi,
oggi vi parlo del primo libro di una serie che si trova a metà tra il fantasy e il distopico, due generi che adoro. Si tratta de "Shatter me", ripubblicato da poco (e con la copertina originale!!) da Rizzoli.
Buona lettura!


LA COPERTINA:



LA RECENSIONE:

"Quando le persone mi toccano, però, accadono delle cose. Cose strane. Cose brutte. Cose che hanno a che fare con la morte. Non ricordo il calore di un abbraccio. Nelle braccia ho il dolore di un inesorabile, gelido isolamento. Neanche mia madre poteva stringermi a sé. Mio padre non poteva riscaldare le mie mani gelate. Vivo in un mondo fatto di nulla."

Juliette vive da mesi rinchiusa in un luogo che somiglia molto ad un manicomio criminale vessata dai carcerieri e in assoluto isolamento. La sua inquietante capacità di scatenare un fortissimo dolore solo sfiorando un essere umano, è l'unica carta che le rimane da giocare per sopravvivere. Nessuno si avvicina a lei e, di conseguenza, nessuno può farle del male. Dopo tutto quel tempo, si è abituata alle fredde mura che la circondano, al misero pasto giornaliero e alla prigionia. L'arrivo di un secondo ospite la coglie alla sprovvista, soprattutto perché il nuovo arrivato è una sua vecchia conoscenza.

"Non avrei mai pensato che le cose potessero degenerare fino a questo punto. Non avrei mai pensato che la Restaurazione potesse spingersi tanto in là. Inceneriscono la cultura, la bellezza che risiede nella diversità. I nuovi cittadini del mondo non saranno altro che numeri: facilmente interscambiabili, facilmente rimovibili, facilmente annientabili in caso di disobbedienza. Abbiamo perso ogni umanità."

Adam, il nuovo prigioniero, sembra non ricordarsi di lei e la convivenza diventa subito difficile. Juliette ha il terrore di sforarlo, Adam ha una curiosità inesauribile. Le racconta della vita fuori la prigione, di come il nuovo governo stia smantellando tutta la realtà che un tempo hanno conosciuto per ricominciare daccapo. Juliette ancora non sa di essere una pedina fondamentale per i folli piani della Restaurazione, intenzionata a sfruttare a proprio vantaggio il potere della ragazza.

"Le cose stanno cambiando, ma stavolta non ho paura. Stavolta sono consapevole di me stessa. Stavolta ho fatto la scelta giusta, e mi sto battendo per la squadra giusta. Mi sento al sicuro. Fiduciosa."

Dopo una fuga rocambolesca, Juliette deve fuggire il più lontano possibile dalla milizia della Restaurazione. Non vuole fare del male alle persone, nonostante il mondo l'abbia sempre emarginata. Vuole una vita serena e normale, per quanto possibile, insieme ad Adam che si rivela fondamentale per la sua salvezza e, forse, per il suo futuro. Un colpo di scena dopo l'altro, ci accompagna alla fine di questo romanzo che promette di incantare moltissimi lettori.


IL MIO GIUDIZIO:

Ho trovato una nuova serie da seguire!!
Dopo aver letto questo primo libro, non vedo l'ora di scoprire cosa ne sarà dei miei beniamini e cosa ne sarà del futuro del nostro pianeta. Ho apprezzato moltissimo la figura di Juliette, la sua bontà e la sua incrollabile speranza e fiducia nel prossimo nonostante sia stata sempre maltrattata e isolata da tutti. Leggere la storia, raccontata da lei in prima persona, mi ha aiutato ad entrare ancora più in empatia con il suo personaggio, permettendomi di apprezzarne ogni sfumatura. Mi piace il ritmo incalzante della storia che mi ha tenuto, letteralmente, incollata alle pagine. La trama non è per nulla scontata, pur trattandosi di un distopico. Sono molti gli interrogativi che arrovellano la mia mente, non vedo l'ora di trovare la risposte ad ognuno di loro. Senza dubbio ci troviamo di fronte ad una serie affascinante che mi ha conquistata completamente.
Vi consiglio di dare un'occasione a questo libro, non ve ne pentirete!

Nessun commento:

Posta un commento