domenica 10 luglio 2016

Recensione "La storia d'amore più bella del mondo" di Massimo Incerpi

Buongiorno cuori librosi,
oggi vi parlo di un romanzo attualissimo che ci racconta l'amore ai tempi dei social e dei format televisivi. Si tratta de "La storia d'amore più bella del mondo", scritto da Massimo Incerpi e pubblicato da Newton Compton.
Buona lettura!


LA COPERTINA:



LA RECENSIONE:

"L'amore si cerca o viene da sé?"

"Entrambe le cose. Bisogna avere voglia di innamorarsi e quando s'incontra l'amore, anche casualmente, non ci si può permettere di trascurarlo. Quindi sì, entrambe le cose. Quando l'amore arriva bisogna essere in grado di capire che lo stavamo cercando da sempre."

Azzurra è reduce da una storia che l'ha distrutta. Il suo primo e unico amore, l'ha abbandonata nella città più romantica del mondo e, da allora, la sua vita non è più la stessa. Tormentata da un perenne senso di inadeguatezza e sottomessa alla madre, decide di buttarsi in un'esperienza folle: corteggiare un ragazzo davanti a tutta Italia in un programma televisivo.
Contro tutto e tutti, Azzurra decide di darsi un'altra chance per trovare l'uomo giusto per lei e Omar, il ragazzo da conquistare nel programma, sembra avere tutti i requisiti per esserlo.

"L'amore è un mistero senza il quale però non potremmo vivere. L'amore ci consuma tanto quanto ci alimenta. Capita di non aver più fame ma anche di non avere più le forze per resistere. L'amore è per sempre quando una coppia riesce a fermare il suo tempo e a viverlo per l'eternità."

Si accendono le luci dei riflettori e inizia il gioco. La prima fase prevede una serie di domande personali a cui la corteggiatrice deve rispondere e Omar riesce a cogliere nel segno, tirando fuori il meglio e il peggio di lei. Dopo mesi di silenzi, si fa vivo Tommy, il suo ex, minando da subito la complicità costruita con Omar. A quanto pare il ragazzo è pentito e disposto a tutto pur di riaverla, disposto anche a giocare sporco. Azzurra si trova di fronte a un bivio: chiudere per sempre con il passato e guardare al futuro o dare un'altra possibilità a Tommy e vedere cosa ne sarà di loro.

"Come posso fidarmi di te? Sei stata confusa fin dall'inizio, incerta sul da farsi, divisa tra quello che è stato e quello che potrebbe essere. Sei tu che stai dettando le regole. Ma sono io il cacciatore. Sono io che scelgo. Tu sei bellissima, sei sensibile e forse una parte di te mi vuole davvero, ma non è sufficiente, non per me, non ora."

La seconda fase del gioco, in cui le concorrenti si riducono a due, sta per cominciare e le premesse per Azzurra non sono le migliori. Nel suo cuore ha scelto Omar, ma adesso deve dimostrarlo anche agi altri, a lui soprattutto. E' un momento cruciale e dipende tutto da lei.



IL MIO GIUDIZIO:

Sono un patita dei programmi come "Uomini e donne" o "Temptation Island" e questo libro richiama moltissimo i meccanismi di entrambi. Tra i protagonisti, il mio preferito è Omar mentre sul personaggio di Azzurra, ancora non mi sento di dare un giudizio. Ho cambiato idea mille volte su di lei e non so bene se alla fine mi conquisterà o meno. Il romanzo è molto breve, l'ho terminato in qualche ora, e ci lascia con un finale apertissimo sulla fase due del programma. Mi piace l'idea di base, che si distacca parecchio rispetto ai soliti romanzi d'amore, rendendo il libro più moderno e attuale. Lo stile dell'autore è scorrevole e senza fronzoli. Non vi aspettate descrizioni bucoliche o momenti introspettivi perché non ne troverete, il romanzo segue una linea moderna perciò è giusto così. Sono curiosa di sapere come si evolverà la storia nel prossimo libro perciò il giudizio finale è sospeso al momento. Vi dico solo che, nonostante la trama apparentemente frivola, mi sono appassionata moltissimo alla storia e sono certa che conquisterà anche i vostri cuori.
Lo consiglio!



Nessun commento:

Posta un commento