martedì 19 aprile 2016

Recensione "Fra me e te" di Marco Erba

Buonasera cuori librosi,
voglio parlarvi di un romanzo che mi è piaciuto moltissimo.
Si tratta di "Fra me e te", scritto da Marco Erba per Rizzoli.
Buona lettura!


LA COPERTINA:




LA RECENSIONE:

"Io non so proprio quale sia il senso della mia vita. Eppure nella realtà deve per forza esserci qualcosa da sentire nel profondo per trovare la direzione giusta in questa pallina di merda che è il mondo."

Edoardo è un adolescente come tanti. Frequenta il liceo, rinomina i professori con strambi soprannomi ed è piena crisi d'identità. Pensa di conoscersi perfettamente, pensa che le sue convinzioni siano nobili e che possano giustificare ogni azione, per quanto sconsiderata e grave che sia. Chiara è una ragazza tutta casa e chiesa, nel senso letterale del termine. La sua carriera scolastica procede a gonfie vele, frequenta gli scout e ha le amicizie giuste.
Un tornado di cambiamenti sta per travolgerli, è il momento di crescere.

"Che bello sarebbe se la testa e il cuore funzionassero in sintonia. Che bello sarebbe poter decidere cosa toglierti da dentro e cosa lasciarci, poter cancellare tutte le ombre dei sentimenti che non vuoi provare, strappare via le persone senza sentire alcun male."

Le amicizie sbagliate, conducono Edo su un sentiero fatto di atti di bullismo e comportamenti ignobili. Nonostante sia pienamente cosciente di sbagliare, non ha la forza e il coraggio di opporsi. E' più facile stare sul carro dei vincitori piuttosto che su quello dei perdenti.
Chiara scopre una nuova parte di sé, una parte diversa e più sfrontata. Una parte che non vuole più ignorare, sebbene questa scelta comporti una rivoluzione radicale.

"Mi volto ed esco dalla sua vita per sempre. Le scale mi risucchiano. Tra le lacrime mi spunta un sorriso. Perché io non sono mai stata un bruco. Sono sempre stata una farfalla, solo che non ho mai saputo di esserlo."

In un paesino di provincia, è facile giudicare ed essere giudicati. L'adolescenza è, forse, il periodo più delicato della nostra intera vita: si cambia, si compiono gesti sconsiderati e ci si sente invincibili.
A volte è dura affrontare le conseguenze dei propri sbagli, ma è la via più semplice per essere in pace con sé stessi.


IL MIO GIUDIZIO:

Mi sono concessa del tempo per affrontare questa lettura e devo dire che è stata la scelta migliore. E' una storia che merita attenzione per essere compresa e metabolizzata al meglio. Avendo già passato la fase adolescenziale, non è stato semplice immedesimarmi di nuovo in quelle atmosfere e, soprattutto, capire e comprendere alcuni comportamenti e modi di pensare. La vicenda è raccontata in prima persona, alternando i POV di entrambi i protagonisti. Questi due ragazzi si ritrovano circondati da persone poco raccomandabili e non hanno il coraggio di opporsi alle loro volontà. Scoprono l'amore e la crudeltà, si rendono conto di quanto una scelta sbagliata possa cambiare per sempre il corso delle cose. Mi è piaciuto vedere la crescita e la maturazione di entrambi, mi è piaciuto vedere che hanno trovato un modo per perdere sé stessi, nonostante tutto.
Una prosa scorrevolissima e piacevole da leggere.
Promosso a pieni voti!

1 commento:

  1. eccomi incuriosita uffy qui la WL sta crescendo a vista d'occhio ma anche quelli da leggere sigh sigh come fare va beh semplice vivere fino a anni ahahahah

    RispondiElimina