sabato 16 aprile 2016

Recensione "Forever" di Amy Engel

Buongiorno cuori librosi,
oggi vi parlo di un romanzo distopico edito dalla Newton Compton.
Si tratta di "Forever" di Amy Engel.
Buona lettura!


LA COPERTINA:



LA RECENSIONE:

"Non pensavo che sarei stata tanto agitata. Non è che questo giorno sia una sorpresa per me, è tutta la vita che so che sarebbe arrivato e ho trascorso ogni minuto degli ultimi due anni a prepararmi, ma ora non riesco a fermare il tremolio delle mie dita o a non sentire quel vuoto allo stomaco. Non so se ci riuscirò, ma so anche di non avere scelta."

Dopo una guerra devastante, non è rimasto quasi nulla degli Stati Uniti.
Un esiguo numero di persone è sopravvissuto alla devastazione più totale e sta cercando di ricominciare. Due fazioni si affrontano per il potere: i Lattimer, sostenitori di un regime rigido e governato da leggi inviolabili, e i Westfall, sostenitori di un governo più liberale e democratico.
Al governo ci sono i Lattimer e da generazioni obbligano i giovani membri della popolazione ai matrimoni combinati attraverso i test della personalità. Ivy è l'ultima erede dei Westfall, in lei vengono riposte le speranze per un futuro migliore, senza costrizioni. Il giorno della cerimonia è arrivato e il suo futuro marito l'attende, il futuro presidente Bishop Lattimer.

"E tu chi vorresti diventare?"

"Una persona onesta. Qualcuno che cerca di fare le cose giuste seguendo il proprio cuore, anche se gli altri possono sentirsi delusi. (...) Qualcuno abbastanza coraggioso da essere tutto questo."

Influenzata da convinzioni altrui, Ivy non immaginava di trovarsi davanti un uomo come Bishop. Un uomo buono e gentile, un uomo che aiuta coloro che sono stati esiliati oltre la recinzione nonostante sia contro la legge. Le sue certezze iniziano a venire meno, così come l'intento di ucciderlo. Possibile che non ci siano altre soluzioni per ottenere la democrazia? Possibile che il bene della comunità dipenda esclusivamente dalla vita di un uomo?


"Ti ricordi quando mi hai detto che ti ho affascinato? Che la prima volta che mi hai vista ero spaventata ma ancora ribelle? Come ero facile da capire in superficie ma complicata dentro? Sono sempre quella stessa ragazza. Quella che può amarti e anche ucciderti."

Ivy si trova tra due fuochi: la sua famiglia che la spinge a portare a termine la missione fino in fondo, Bishop che si rivela la più straordinaria delle persone. E' innamorata di lui, ma il destino di una nazione dipende da lei e dalla via che sceglierà di seguire.


IL MIO GIUDIZIO:

Il genere distopico mi affascina sempre, soprattutto quando trovo una storia ben scritta e originale come quella di Amy Engel. I protagonisti mi sono subito entrati nel cuore, per motivi diversi.
Ho apprezzato la caparbietà di Ivy e la sua voglia di andare oltre i preconcetti inculcati dal padre, il coraggio e la forza di prendere una decisione sconveniente per lei, pur di salvare le persone che ama.
Bishop è ufficialmente il mio fidanzato libroso numero 25457, ha una personalità molto complessa e difficile da capire. E' un personaggio che si svela a poco a poco e conquista il lettore per il suo altruismo e per il suo modo di pensare. Un finale triste ma giusto.
L'autrice coinvolge completamente il lettore con una narrazione in prima persona, è facile immedesimarsi nella protagonista attraverso le descrizioni minuziose dell'ambiente che la circonda e le sensazioni che prova. Sono curiosa di sapere come continuerà la storia!
Consigliato!!

2 commenti:

  1. anch'io amo moltissimo i distopici e allora questo finisce sicuramente nella mia WL e attendo un'offerta per fare l'acquisto grazie marta sei un tesoro

    RispondiElimina
  2. ciao Marta sono passata per ringraziarti grazie alla tua recensione ho acquistato questo gioiellino distopico con l'offerta Newcompton grazie a te senza la tua recensione non so se l'avrei acquistato baciiiii

    RispondiElimina