mercoledì 30 marzo 2016

Recensione "Resta con me fino all'ultima canzone" di Leila Sales

Buonasera cuori librosi,
vi parlo di un romanzo allegro, spensierato che tratta temi importanti.
Si tratte de "Resta con me fino all'ultima canzone" di Leila Sales, edito da DeAgostini.
Buona lettura!

LA COPERTINA:



LA RECENSIONE:

"Potevo comprarmi jeans nuovi, potevo mettermi e togliermi la fascia per capelli, ma restavo sempre la stessa persona. Sembra così facile diventare un'altra, ma è impossibile.
Quindi stabilii di procedere con il logico passo successivo: il suicidio."

Elise fa parte di quella parte di persone che cerca soltanto approvazione e qualche buon amica. Purtroppo, nella sua vita, non ha trovato né l'una nell'altra. Dopo l'ennesimo tentativo di socializzazione fallito, pensa che la via più ovvia, quella più facile da seguire, sia quella di abbandonare per sempre questa vita e le persone che non l'hanno mai apprezzata abbastanza.

"Non era mia intenzione tentare di suicidarmi, non volevo il sangue e i genitori isterici e il senso di colpa, niente di tutto questo. Ma a volte mi crogiolavo semplicemente all'idea di non dover più essere lì, di non dover affrontare la vita. Come se la morte fosse solo una lunga vacanza."

Sventato il tentato suicidio, inizia una fase ancor più dura per Elise. Ora, oltre ad essere emarginata, viene vista anche una persona instabile che potrebbe crollare da un momento all'altro.
Una notte, durante le sue lunghe passeggiate sola con i suoi pensieri, si imbatte in un capannone particolare. Si tratta del famoso "Start", un locale underground frequentato da studenti universitari.
E' l'inizio di una svolta!

"Le cose non restano uguali per sempre: si comprano divani nuovi, i ragazzi se ne vanno, scopri una canzone che non conoscevi, il tuo corpo resta segnato per sempre da una cicatrice. E in ognuno di questi momenti tu cambi, la tua vera identità si muove, cambia posizione; ma alla fine torna sempre da te (...) nonostante tutto, resti sempre tu: bella e ferita, conosciuta e inconoscibile. Solo tu."

La musica è la spinta che ci voleva per cambiare direzione. E' la giusta dose di sicurezza che serviva ad Elise per trovare un posto nel mondo. Nuove amiche, la prima esperienza con un ragazzo, un talento nascosto.. tutto gira intorno allo "Start" - l'inizio di tutto e la fine di un periodo in cui era tutto nero. Da oggi in poi, sarà solo un'esplosione di colori e sensazioni guidate dalla musica che costituisce la parte più intima e vera della nuova Elise.


IL MIO GIUDIZIO:

Un romanzo molto carino.
Il personaggio di Elise è, suo malgrado, protagonista di una storia di bullismo adolescenziale che rischia di evolversi nel peggiore dei finali. Il destino concede una seconda possibilità alla ragazza attraverso un locale ma, soprattutto, attraverso la musica che diventa il fulcro del libro. 
L'autrice ci mostra i fatti con schiettezza e senza abbellimenti di alcun tipo, quella che leggiamo tra le pagine, è la storia vera di una ragazza come tante costretta a subire le angherie dei bulli di turno. La narrazione, in prima persona, ci permette di vivere tutte le emozioni della protagonista.
Sul finale mi sarei aspettata un qualcosa in più, ma è stata una buona lettura. 
Consigliato a chi cerca una storia leggera ma profonda, sincera e che lasci un qualcosa al termine della lettura.


1 commento:

  1. Un tema forte quello del tentato suicidio e delle seconde possibilità incuriosita parecchio

    RispondiElimina