sabato 19 marzo 2016

Recensione "Lo strano caso dell'orso ucciso nel bosco" di Franco Matteucci

Buongiorno cuori librosi,
oggi vi parlo di un giallo edito da Newton Compton.
Si tratta de "Lo strano caso dell'orso ucciso nel bosco", scritto da Franco Matteucci.
Buona lettura!

LA COPERTINA:



LA RECENSIONE:

L'ispettore Marzio Santoni, detto Lupo Bianco, è alla prese con una nuova indagine: un'orsa è stata assassinata. Può sembrare strano, se non insolito, che un ispettore debba occuparsi di un caso simile, ma Bruna, l'orsa, è un simbolo della Valdiluce. Il fatto che sia stata barbaramente assassinata, desta subito molta preoccupazione: quale uomo può essere stato così crudele con un animale? Perché tanto accanimento? Sono molte le domande che si affollano nella mente di Lupo, ma la paura è che questo sia solo l'inizio.

"Lupo non riusciva più a individuare il fulcro dell'inchiesta. I fatti volavano random, tante figurine sovrapposte, confuse, inafferrabili. (...) Riprese fiato, inspirando l'ossigeno delle montagne dove era nato, ripulì il disordine. (...) Provò a specchiare i suoi occhi nel cielo terso. Da lì doveva trarre la lucidità necessaria."

Purtroppo, le previsioni dell'ispettore si dimostrano veritiere. Qualcuno vuole spazzare via, come polvere, i personaggi simbolo della Valdiluce, quasi a voler cancellare il paesino di montagna. Gli incidenti si susseguono e Lupo non ha sospettati da interrogare, ma solo qualche indizio da sviscerare. La pressione su di lui cresce, così come i dubbi sul fatto che non abbia le competenze necessarie per portare avanti le indagini. Lupo è ad un soffio dalla verità, una verità scomoda che sconvolgerà tutti.


IL MIO GIUDIZIO:

Come sapete, non sono una grande estimatrice del genere. Tuttavia, il romanzo di Matteucci mi ha conquistata. All'inizio non ho preso la storia molto sul serio ma proseguendo la lettura, sono stata rapita dalle indagini e dai misteri celati dietro questa piccola cittadina ed i suoi strani abitanti, ognuno con un soprannome. L'ispettore Santoni è un personaggio molto articolato: riflessivo ma impulsivo e con intuito fuori dal comune. Molto particolareggiate le descrizioni dei luoghi e degli altri protagonisti, sembra di essere sulla scena insieme a loro. Prosa interessante e scorrevole alla lettura, ho trascorso delle ore piacevoli in compagnia di questo romanzo.
Ho intenzione di recuperare anche gli altri libri dell'autore che mi ha fatto appassionare al giallo!
Lo consiglio, anzi ve ne regalo una copia autografata sul mio profilo Instagram ( clicca QUI per partecipare).



1 commento:

  1. sono incuriosita anche se non sono sicura sia il mio genere comunque messo in Wl non partecipo al give di instagram perchè ho il profilo ma non lo so ancora usare ahahah sono imbranata

    RispondiElimina