venerdì 25 dicembre 2015

Recensione "Io ti appartengo" di Pepper Winters

Buongiorno lettori e buon Natale!
Questa mattina vi parlo del libro di Pepper Winters, "Io ti appartengo", primo libro della serie 'The Indebted".


LA COPERTINA:



LA TRAMA:

«Tu sei una mia proprietà. Ho un documento che lo dimostra. È innegabile. Tu sarai mia fin quando non avrai pagato il tuo debito». La famiglia di Nila Weaver è obbligata a rispettare un patto di sangue stretto in tempi antichi con la famiglia Hawk e, in quanto primogenita, la ragazza sconta ancora le colpe degli antenati. I secoli bui sembrano essere passati, ma i debiti non sono stati cancellati. E Nila ha poca possibilità di scegliere il suo futuro. Jethro Hawk, ultimo primogenito dei creditori, affascinante quanto agghiacciante, riceve Nila in eredità per il suo ventinovesimo compleanno. La sua vita gli apparterrà finché lei non avrà pagato il debito secolare. Jethro può fare di lei quello che vuole, senza porsi limiti, e Nila non può difendersi, né sperare in alcun aiuto. Può solo obbedire.


LA RECENSIONE:

"Nila Weaver.
Un errore commesso seicento anni prima aveva condannato tutta la sua famiglia.
Per un unico errore aveva venduto la sua vita in cambio di una montagna di debiti inesigibili.
La ereditai.
Le diedi la caccia.
Ero padrone della sua vita e avevo un pezzo di carta che lo attestava.
Nila Weaver.
Mia.
E il mio incarico.....
sbranarla."

Due antiche famiglie sono legate da un patto ignobile. I Weaver, si impegnano a dare ogni primogenita donna agli Hawk. Gli Hawk ne faranno ciò che vogliono e poi le uccideranno.
Per seicento anni il debito è stato pagato e adesso, una nuova Weaver è pronta per essere sacrificata.
Nila non sa nulla del terribile destino al quale è stata condannata fin dalla nascita, Jethro non vede l'ora di dimostrare alla confraternita del Diamante, che saprà ricavare il meglio dalla sua eredità.

"Sono un Hawk ma non scorre sangue nelle mie vene. Sono fatto di una sostanza superiore a quella di tutti gli altri, il diamante. Ero un contrabbandiere. Sono un commerciante. 
E sto per diventare... un assassino."

La ragazza si rivela di difficile gestione. Non capisce che seguendo gli ordini, potrà vivere più a lungo. Continua a sfidare la pazienza di Jethro che più volte rischia di non rispettare le regole e ucciderla subito. Ma ci sono ancora molti passaggi da rispettare, Nila deve prendere piena coscienza della storia e del suo crudele destino.


IL MIO GIUDIZIO:

Ho sentito meraviglie su questo libro e sull'autrice. In parte le alte aspettative non sono state disattese, ma ci sono alcuni cavilli che non mi hanno convinta al cento per cento.
Inizio col dire che il genere del libro, lo colloca in una posizione particolare non adatta a tutti. La violenza è di casa nel 'dark contemporaneo', perciò se siete suscettibili o non apprezzate pratiche poco ortodosse, non fa per voi. Personaggi ben costruiti, Jethro ha una personalità carica di mistero che spero di approfondire nei prossimi capitoli della serie. Nila, al momento, si comporta bene, non subisce passivamente il suo destino e cerca in un misterioso interlocutore, la forza per sopravvivere.
La traduzione non sembra granché, ci sono delle parti che non scorrono bene. La trama è senza dubbio intrigante ma ci sono ancora moltissimi elementi da scoprire. Il finale è sospeso sul più bello e speriamo di avere presto il seguito!
Se vi piace il genere, non è male come lettura.

2 commenti:

  1. Non mi ha realmente convinta la trama e quindi è finito nella mia WL ma con un punto di domanda siccome ho altri libri da acquistare che mi convincono di più questo resterà in attesa.

    RispondiElimina
  2. Buon natale anche a te!
    Concordo anch'io sul fatto che questa trama non mi ispira molto. Sembra qualcosa di già visto.

    RispondiElimina