domenica 4 ottobre 2015

Recensione "Brainteaser" di Flavia Giordano

Buon pomeriggio lettori,
voglio parlarvi di un thriller psicologico che mi ha tenuto col fiato sospeso fino all'ultima pagina. Si tratta di "Brainteaser", dell'autrice emergente Flavia Giordano.
Buona lettura!



LA TRAMA:

Un poliziotto scomparso, una serie di suicidi apparentemente senza alcun collegamento tra loro ed una scia di sangue e vendetta che si snoda attraverso Londra.
Un detective e un uomo dal passato problematico dovranno unire le loro forze per provare a cambiare il finale di un copione mortale che sembra destinato a ripetersi ancora una volta.

LA RECENSIONE:

"Ho perso la mia capacità di ragionare.
(...) Ho perso la motivazione, ma non il motivo. Troverò il modo, vedrai. Troverò la chiave, come è sempre stato. E allora neanche il demonio in persona potrà fermarmi."

Alex e John hanno un'amicizia che dura da una vita. Non c'è nulla che li ha mai allontanati o divisi..fino alla morte. Una morte misteriosa e tutt'ora inspiegabile. Alex sapeva tutto di John fino a quella maledetta notte nel capannone.. Poi tutto è diventato buio, irreale..come un incubo dal quale, ancora, non è riuscito a svegliarsi.

"Paura. Non ho mai avuto paura. Non ho mai avuto speranze. Ho sempre avuto il mio cervello, e la tua amicizia. E senza di te non so neanche cosa devo fare. Tu eri il cuore. L'anima, l'emotività."

Un detective in gamba, riesce a superare lo strato di isolamento in cui si è volutamente imprigionato. C'è un pericoloso gioco in atto, misteriosi suicidi che nascondono messaggi. Dei messaggi per Alex. Chi ci sia dietro a questi perversi rompicapi, è ancora un mistero.

"Io rispondero' sempre, se sentirò la tua voce chiamarmi.
(...) Fosse l'ultima cosa che faccio su questa terra, giuro sul mio onore che la mia voce farà eco alla tua, se mi chiamerai."

Un triste epilogo si prospetta per Alex ed il detective. Ma stavolta è disposto a tutto per cambiare il finale. Stavolta sarà lui a dare le carte in una mano beffarda contro il destino.


IL MIO GIUDIZIO:


È stata una lettura molto intensa ed impegnativa dal punto di vista psicologico. L'autrice ha creato un thriller originale e carico di suspense e mistero. I personaggi sono ben costruiti, in particolare nell'aspetto mentale. Interessante lo spunto m/m che resta velato e appena accennato in tutta la storia, pur conferendo al romanzo un tocco in più. Lo stile presenta qualche refuso qui e là, ma nulla di grave o compromettente per la buona riuscita della lettura. Ne sono rimasta parecchio colpita, come idee e come stile narrativo che si alterna tra vari POV .
Lo consiglio agli amanti del genere!

Nessun commento:

Posta un commento