martedì 15 settembre 2015

Recensione "Barcellona mi amor" di Melinda Miller

Buongiorno cari lettori,
oggi vi parlo di un romantico romanzo edito da Tre60, ambientato nella meravigliosa Barcellona.
Scopriamolo insieme!

LA COPERTINA:



LA TRAMA:

A Barcellona, il 23 aprile è il giorno di Sant Jordi, la festa degli innamorati e dei libri. Chi si ama si scambia un regalo: le donne ricevono una rosa, gli uomini un libro. Proprietaria della libreria Bésame Mucho, Paloma ama quel giorno più di ogni altro, e sa consigliare sempre il libro perfetto da regalare, specialmente se si tratta di un dono che deve «valere» come dichiarazione d’amore. Eppure, lei, l’anima gemella non l’ha ancora incontrata... Enrique è un uomo affascinante, giornalista affermato con una passione smodata per la buona cucina ed un segreto che custodisce gelosamente. Anche lui si troverà a festeggiare Sant Jordi e, alla ricerca di un regalo per la sua compagna, entrerà nella libreria di Paloma. Ma il destino, un misterioso taccuino vergato a mano e una rosa stuzzicheranno la sua curiosità sino a travolgerlo e fargli conoscere il vero amore...
Con loro, sullo sfondo dell'incantevole capitale catalana, incontrerete personaggi indimenticabili che, tra tapas e sangria, vi contageranno a tal punto da farvi dire: Barcellona mi amor!


LA RECENSIONE:

"A me piacerebbe una vita come le copertine dei miei libri. Tendenzialmente rosa, con sfumature pastello. Dall'ocra all'azzurro. Come i tramonti di Barcellona."

Paloma è una libraia, tra poco compirà 35 anni e ancora aspetta l'amore. L'amore quello vero, che tante volte ha letto nei libri. Enrique vive due vite parallele e in nessuna delle due sembra essere felice e soddisfatto. Galeotta è la libreria di Paloma, nel cuore di un quartiere caratteristico di Barcellona, in cui i due si incontrano.

"L'amore è una ricetta strana, una pozione alchemica affidata al caso in cui destino, istinto, coraggio e voglia di ricominciare ogni volta sono mescolati senza preavviso. L'amore è cuore, non è cervello."

Aiutati dai due fantastici amici di lei, Enrique e Paloma iniziano ad interrogarsi su tante cose. Capiscono che stanno sprecando il loro tempo dietro e persone che non sono quelle giuste. 
Intanto il sentimento e l'attrazione inspiegabile cresce tra loro come un bocciolo pronto a fiorire.

"Il caso serve conti e porta soluzioni. Presenta le persone e poi le allontana. Tu eri il tassello mancante del mio mosaico, ancora prima di sapere che ti stavo cercando."

Nella cornice della meravigliosa Barcellona, tra risate e posti magici, inizia un viaggio per innamorarsi, perché l'amore non aspetta.. va vissuto.


IL MIO GIUDIZIO:

Amo i libri che parlano di Barcellona, amo le librerie ed i libri, amo le storie d'amore.
Dato che questi sono i tre piloni portanti del romanzo, direi che l'ho apprezzato molto. Carini i personaggi, ben costruiti e caratterizzati. I continui malintesi, alla fine, sono fondamentali per la buona riuscita della trama che è originale e molto romantica.
L'ambientazione è curata nel dettaglio con descrizioni accurate e meticolose di questa meravigliosa città.
Lo stile dell'autrice è fluido e facile da seguire. E' una storia che fa sognare, ridere e amare.
Un mix dolcissimo che vi consiglio per passare qualche ora tra nuvole rosa e tanti cuoricini.

Nessun commento:

Posta un commento