sabato 1 agosto 2015

Recensione "Quel silenzio fra noi" di Rosie M. Stuart

Buongiorno cari lettori,
vi parlo di una delle mie ultime letture, un romanzo della collega blogger Rosie M. Stuart che si intitola, "Quel silenzio fra noi".

La trama:

Quando il silenzio dell’anima parla d’amore…
Elisa Di Tommaso è una ragazza decisamente sopra le righe. È alle soglie dei trent’anni, non sa cucinare, legge troppo, si abbuffa di popcorn alla cioccolata guardando Arrow, e non va mai in palestra. Non ha un fidanzato da secoli e crede di essere innamorata del tenente Fabio Maurizio Giuliani. Però il suo è un amore a senso unico e Davide Ranieri, amico-nemico fin all’adolescenza, non perde occasione di ricordarle l’amara e sacrosanta verità.
In più Elisa e Davide litigano costantemente, si punzecchiano, e si guardano senza guardarsi. Nonostante ciò, c’è qualcosa di più, qualcosa di speciale, e un bacio inaspettato stravolgerà i loro propositi, portando a galla il passato.
Tra cene vegane con le amiche Melissa e Virginia, le coccole di un cagnetto dispettoso e l’ironia del padre, Elisa dovrà affrontare il proprio orgoglio in una battaglia all’ultima battuta, mentre Davide dovrà fare i conti con una piccola bugia che sarà solo la punta dell’iceberg.
Può l’odio nascondere l’amore? E l’amore diventare odio?

La recensione:

"Per un soldato l'amore non è eterno, (...) le donne si stancano, (...) non sai mai cosa può accadere in sei mesi di lontananza"

Davide ha un sogno: diventare un incursore. Ma una carriera di questo tipo si ottiene soltanto sacrificando la propria vita privata e le speranze di costruire un rapporto duraturo sono ridotte al minimo. Elisa Di Tommaso è da sempre, una sua grande amica, si amano e si odiano in egual misura. La curiosità di sapere come sarebbe una storia tra loro è  forte, per questo più di una volta si mettono alla prova con scarsi risultati.

" La vita è una trottola che gira in controsenso. La vita ha una sua volontà e un suo tempo. La vita cambia e noi cambiamo con lei."

Concentrandosi sul lavoro e sulla rispettive carriere, riescono a superare lo stress di questa relazione che proprio non  vuole saperne del lieto fine. C'è sempre qualcosa, o qualcuno, a separarli e a innestare nuovi dubbi e perplessità.

"Siamo due idioti che hanno fatto gli idioti e che dovrebbero smettere, siamo tu e io contro l'orgoglio, dobbiamo andare avanti: baciarci quando vogliamo, amarci quando possiamo, e scoprirci al di là di ciò che mostriamo"

Come due moderni Mr Darcy ed Elizabeth Bennet, Davide ed Elisa dovranno combattere l'orgoglio e il pregiudizio se vogliono davvero vivere questo sospirato amore.

Il mio giudizio:

È stata una lettura emozionante e poco romanzata. Le vicende sembrano reali grazie ai dialoghi ed ai personaggi per nulla idealizzati.
Le tematiche sono varie e tutte originali: l'esercito e la vita dei soldati, l'amore per i libri e la lettura.. Elisa rappresenta un pò ogni donna con le sue paure e le sue fragilità. Una storia che parla di un amore sofferto e travagliato che non cede al tempo e alle incomprensioni.
Mi sono emozionata in più punti durante la lettura, identificandomi spesso con i pensieri e le paure di Elisa.
Lo stile dell'autrice è scorrevole e facile da seguire, un linguaggio curato ma attuale e moderno che si adatta perfettamente alla storia.
Qualche imperfezione qui e là che viene tranquillamente tralasciata davanti alle emozioni suscitate.
Mi è piaciuto moltissimo come romanzo, consigliato!!

1 commento: