mercoledì 8 luglio 2015

Recensione "La ragazza del treno" di Paula Hawkins

Finalmente ho letto quello che è stato definito, un caso editoriale nel thriller.
Si tratta de "La ragazza del treno" di Paula Hawkins, edito da Piemme.
Buona lettura!


LA COPERTINA:



LA TRAMA:

La vita di Rachel non è di quelle che vorresti spiare. Vive sola, non ha amici, e ogni mattina prende lo stesso treno, che la porta dalla periferia di Londra al suo grigio lavoro in città. Quel viaggio sempre uguale è il momento preferito della sua giornata. Seduta accanto al finestrino, può osservare, non vista, le case e le strade che scorrono fuori e, quando il treno si ferma puntualmente a uno stop, può spiare una coppia, un uomo e una donna senza nome che ogni mattina fanno colazione in veranda. Un appuntamento cui Rachel, nella sua solitudine, si è affezionata. Li osserva, immagina le loro vite, ha perfino dato loro un nome: per lei, sono Jess e Jason, la coppia perfetta dalla vita perfetta. Non come la sua. Ma una mattina Rachel, su quella veranda, vede qualcosa che non dovrebbe vedere. E da quel momento per lei cambia tutto. La rassicurante invenzione di Jess e Jason si sgretola, e la sua stessa vita diventerà inestricabilmente legata a quella della coppia. Ma che cos'ha visto davvero Rachel?


LA RECENSIONE:

"Qualcuno ha scritto: LA VITA NON E' UN PARAGRAFO. Penso al mucchietto di vestiti lungo i binari, mi sembra di soffocare. La vita non è un paragrafo, e la morte non è una parentesi."

Un viaggio in treno, sempre lo stesso itinerario, sempre alla stessa ora. La vita di un pendolare qualunque. Rachel, come ogni passeggero, passa il tempo a guardare fuori dal finestrino. Una casa in particolare osserva con attenzione, una casa e una famiglia che le sembrano perfette e che rappresentano tutto ciò che lei non ha più.

"Il cuore batte forte, sembra impazzito. Non riesco a distinguere tra immaginazione e realtà. Strizzo gli occhi e provo a recuperare il frammento. Ma è troppo tardi, è già sparito."

La sua vita va a rotoli: non ha più un lavoro, un marito e affronta i problemi a bottiglie di alcol, il che la rende quasi sempre inconsapevole della realtà che la circonda. La sua famiglia ideale, quella che tanto ama spiare, viene sconvolta e distrutta improvvisamente e forse lei ne conosce il motivo. 
Inizia un viaggio mentale e fisico, dove niente è come sembra e dove nessuno è innocente.

"Non riuscirò a dormire, ma devo provarci. Un giorno smetterò di avere gli incubi e di rivivere quella scena nella mia mente, ma mi aspetta ancora una lunghissima notte."

La suspense ci accompagna fino all'ultima pagina di questo libro fantastico.


LA RECENSIONE:

E' stata una lettura intensa fino alla fine.
La trama è costruita alla perfezione, con una buona dose di suspense incrementata da più narratori che si susseguono tra loro.I personaggi più forti, si rivelano essere le tre donne protagoniste della storia: personalità fragili che trarranno forza l'una dall'altra per fronteggiare un amore malato.
Lo stile è molto scorrevole, il mix generale ti tiene incollato alle pagine per scoprire la verità. Davvero un ottimo thriller. Consigliato!




2 commenti:

  1. Io volevo già acquistarlo ma ho letto dei pareri non molto positivi... Adesso sono più propensa a comprarlo... :)

    RispondiElimina
  2. Io ce l'ho in lista da prima che uscisse! Non vedo l'ora di comprarlo, anche se costa un pò :/

    RispondiElimina