mercoledì 17 giugno 2015

Recensione 'Una lucertola dalla pelle di donna" di Cristiano Fighera

Pronta a parlarvi del quarto capitolo della serie Moon Witch, incentrata sulle streghe di Salem. La serie e' composta da vari episodi, tutti autoconclusivi, che hanno per protagoniste le streghe della coven del Moon Witch. Questo quarto capitolo e' firmato da Cristiano Fighera e si intitola, "Una lucertola dalla pelle di donna".

La trama:

Amanda è una strega sopravvissuta ai roghi di Salem. In fuga da secoli da misteriosi nemici, un tempo potente e splendida, oggi è vecchia e malata, ormai quasi incapace di lasciare la stanza che occupa nella villa isolata in cui si è rifugiata. Unico suo alleato è Jonas, suo innamorato e fe­delissimo dal loro pri­mo incontro, avvenuto più di set­tant’anni prima, quando Amanda era ancora una donna af­fascinante e misteriosa, e Jo­nas solo un ragazzino.
Savieri è un cacciatore di streghe al soldo della Sacra In­quisizione, incaricato di mettere fine una volta per tutte alla minac­cia di Amanda. Addestrato e implacabile, alla guida di un grup­po di mercenari ben armati e privi di scru­poli, Savieri è pronto a tutto pur di difendere il mondo – ma soprattutto sua moglie e sua figlia – da quella creatura infernale. Ma quando la sua strada incrocerà quella di Amanda e Jonas, scoprirà che non tutte le avventure hanno un lieto fine. E neppure le storie d’amore.

La recensione:

"Non avevo mai visto una donna bella come te. Anzi, forse non l'avevo mai neppure cercata fino a quel momento. Ma quando ti ho vista entrare, e tu mi hai guardato, ho capito che per me era finita."

Jonas conosce Amanda in circostanze misteriose, ma cio' su cui non ha nessun dubbio, e' il sentimento che sente subito sbocciare per questa donna. Molto piu' grande di lui, bellissima e affascinante, Amanda conquista il cuore del giovane Jonas che rinuncia a tutto pur di seguirla.

"Siamo diversi. Io ho obblighi che tu non puoi capire. Sono senz'anima e senza cuore. Il mio destino e' diverso dal tuo, lo sai."

Tutto l'amore del mondo, non basterebbe a redimere il cuore crudele di Amanda, una strega potentissima, egoista in ogni scelta. Ci sono giorni in cui il suo lato crudele e' latente, ma la sua vera natura aspetta solo il momento giusto per rivelarsi in tutta la sua potenza e malvagita'.

"E' stata colpa mia. Sono io che ti ho fatto uccidere e solo per il mio interesse. Ti ho mandato al macello come si fa con gli animali."

"E io ti perdono."

L'Inquisizione e' riuscita a rintracciarla ed ha il preciso compito di eliminarla. Nessuno pero', ha fatto i conti con la sua estrema scaltrezza e furbizia.

Il mio giudizio:

Per la prima volta, in questa serie, l'attenzione e' spostata su una strega crudele ed egoista che non ha alcun interesse nel riunire la congrega. Per la prima volta, assistiamo ad una storia d'amore che, fino all'ultima pagina, sembra essere a senso unico per poi stupire il lettore e redimere il personaggio di Amanda. Si aggiunge un altro tassello al filone centrale della storia che diventa sempre piu' interessante.
Lo stile dell'autore e' molto scorrevole e ben curato. Buoni i dialoghi, la caratterizzazione dei personaggi e l'idea della trama che viene sviluppata bene.
Consigliato!

1 commento: