mercoledì 22 aprile 2015

Recensione ebook "Silenzi e Veleni" di Deanna Raybourn

Buongiorno cuori librosi,
vi parlo della mia ultima lettura gentilmente offerta dalla Harlequin Mondadori.
Si tratta di un romanzo della collana "eLit", intitolato "Silenzi e veleni", scritto da Deanna Raybourn.
E' il primo romanzo della serie "Lady Julia Grey Mysteries".
Buona lettura!


LA COPERTINA:



LA TRAMA:

Londra, 1886 - Che non mi vergogni di me stesso, Signore, a Voi mi rivolgo; che i malvagi tacciano nella tomba. Questi versi minacciosi, strappati da un libro di salmi, compongono l'ultima lettera minatoria che Sir Edward Grey riceve poco prima di morire nella sua residenza di Londra, davanti alla moglie Julia e ai suoi ospiti. Convinta che il decesso del marito sia dovuto a una malattia cardiaca ereditaria, Lady Julia non riesce ad accettare la teoria di Nicholas Brisbane, l'investigatore privato che il marito defunto aveva assunto perché lo proteggesse, ma è costretta a ricredersi quando trova il minaccioso foglietto tra le carte del marito. Allora decide di scoprire la verità e convince l'affascinante ed enigmatico Brisbane a permetterle di prendere parte in prima persona alle indagini. E insieme a lui inizia un viaggio allo stesso tempo intrigante e sconvolgente che svelerà loro verità scomode e imbarazzanti.

LA RECENSIONE:

"Non ero come le altre, non amavo le conversazioni frivole o i trucchetti per attirare i pretendenti. Avevo modi franchi e diretti. Avevo cervello e la lingua affilata, ed ero abbastanza crudele da usarle come armi per tenere alla larga furfanti e mascalzoni."

Lady Julia Grey è rimasta vedova dopo la prematura scomparsa di suo marito. Giovane donna in gamba e dotata di un arguto intelletto, si scontra con un personaggio assai misterioso che la pone dinanzi ad un quesito che sconvolgerà ancor di più la sua esistenza. E' possibile infatti, che suo marito, malato da tempo, sia stato assassinato. La giovane vedova resta sconvolta da questa rivelazione e rifiuta l'aiuto dell'investigatore Brisbane, pur covando in sé stessa, preoccupazioni e dubbi.

"Alzai lo sguardo per scoprire gli occhi dello sconosciuto su di me. Erano gli occhi più neri che avessi mai visto. Il suo non era uno sguardo amichevole. Mi guardava freddo, come un commerciante che stesse valutando un prodotto per determinarne il valore. Abbassai il mio di colpo."

Convinta da Brisbane che suo marito sia stato vittima di un omicidio, Lady Julia decide di indagare per scoprire la verità. E di verità ne scoprirà davvero molte e non sempre piacevoli.
Suo marito non era l'uomo che credeva di conoscere, più si va a fondo nella questione più vengono fuori segreti inconfessabili che metteranno a dura prova il suo spirito ma soprattutto la sua psiche.

"I nostri occhi si incontrarono.
Eravamo compagni, pensai, più uniti degli amanti. E in quel raro momento di armonia, mi resi conto che anche lui provava quella sensazione, che percepiva quel legame inspiegabile eppure indistruttibile."

Epilogo avvolto nel mistero fino alla fine quando, Lady Julia, riuscirà a scoprire l'ultima verità e l'identità dell'assassino di suo marito.
Finale misterioso che preannuncia una nuova ed intensa avventura per la nostra milady, nel secondo capitolo della serie.


IL MIO GIUDIZIO:

Un romanzo intenso e accattivante. Dopo un inizio lento e misterioso, la curiosità del lettore è subito portata alle stelle. La protagonista è ben caratterizzata ed è il perno centrale della vicenda. Trama intrigante dalla prima all'ultima pagina, la bravura dell'autrice mantiene la suspense fino alla fine e stupisce il lettore con un finale inaspettato. Il linguaggio è perfettamente consono all'epoca in cui è ambientata la vicenda. La Londra di fine '800, è perfettamente ricreata, così come i costumi e le tradizioni dell'epoca. E' un romanzo che ti trascina lontano e coinvolge il lettore in tutto e per tutto. Non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli della serie!
Consigliato!


link per l'acquisto: Harlequin Mondadori

Nessun commento:

Posta un commento