giovedì 26 febbraio 2015

Recensione libro "Resta anche domani" di Gayle Forman

Buongiorno lettori,
vi parlo dell'ultimo libro che ho letto in una notte.
Si tratta del romanzo "Resta anche domani" di Gayle Forman, edito dalla Mondadori.
Buona lettura!

LA COPERTINA:



LA TRAMA:

Non ti aspetteresti di sentire anche dopo. 
Eppure la musica continua a uscire dall'autoradio, attraverso le lamiere fumanti. E Mia continua a sentirla, mentre vede se stessa sul ciglio della strada e i genitori poco più in là, uccisi dall'impatto con il camion. Mia è in coma, ma la sua mente vede, soffre, ragiona e, soprattutto, ricorda. La passione per il violoncello e il sogno di diventare una grande musicista, l'ironia implacabile di Kim e la scazzottata che ha inaugurato la loro amicizia, l'amore di un ragazzo che sta per diventare una rockstar e la prima volta che, tra le sue mani, si è sentita vibrare come un delicato strumento. 
Ma ricorda anche quello che non troverà al suo risveglio: la tenerezza arruffata di suo padre, la grinta di sua madre, la vivacità del piccolo Teddy, l'emozione di vivere ogni giorno nella famiglia di un ex batterista punk e un'indomabile femminista. A tanta vita non si può rinunciare. 
Ma cosa rimane di lei, adesso, per cui valga la pena restare anche domani?

LA RECENSIONE:

"E' lei a condurre il gioco. Probabilmente aspetta solo il momento giusto.
Perciò parlatele. Ditele di prendersela con calma, ma di tornare.
Deve sapere che la aspettate."

Una giornata in famiglia. Una serena e divertente giornata con i suoi genitori e il piccolo fratellino che adora. Mia non sospettava certo che una tragedia potesse rovinare per sempre la sua vita.
Uno schianto improvviso, le sirene, la corsa in ospedale. Mia osserva tutto ciò che le accade intorno senza poter interagire con nessuno. Non sa fino a quando potrà restare in questo limbo trascendentale, non sa nemmeno se sia il caso di restare.

"Teddy non c'è più. I miei genitori non ci sono più. Stamattina sono uscita di casa per andare a fare una gita con la mia famiglia e adesso eccomi qui, più sola che mai.
Ho diciassette anni. Non è così che doveva andare. La mia vita non può finire cosi'."

Tutto è cambiato. Qualora si svegliasse, non troverebbe i suoi pazzi genitori ad aspettarla, non troverebbe il piccolo Teddy. Loro non ce l'hanno fatta.
I suoi parenti, la sua migliore amica, l'amore della sua vita.. loro sono lì. In una interminabile processione al suo capezzale, le danno un motivo per restare. Una "famiglia" c'è ancora!

"Resta. (..) Non ci sono parole per descrivere quello che ti è successo. Non c'è un aspetto positivo. Ma un motivo per continuare a vivere sì.
(..) So che la tua vita non potrà più essere come prima e non sono così stupido da pensare di poter rimediare in qualche modo. Nessuno può farlo. (..) Se resti , farò tutto quello che vorrai."

L'ultima disperata arringa, spetta proprio ad Adam. E' una scelta difficile da prendere. Passato e futuro si fondono insieme. Come sarebbe la vita senza la sua famiglia? 
Nessuno può darle questa risposta. Nessuno può garantire a Mia che restare sarebbe la decisione migliore. Dipende solo da lei.


IL MIO GIUDIZIO:

Ho letto questa storia in una notte. Non riuscivo ad abbandonare le pagine. La narrazione divisa tra flashback e il presente, è scritta benissimo. L'idea di base è molto bella. Ci sono momenti commoventi e momenti divertenti. L'amore per la musica e la forza che questo strumento trasmette a tutti i personaggi, è una costante della storia.
Un bel romanzo senza ombra di dubbio.
A questo punto sono curiosa di leggere il seguito per avere un'opinione definitiva sulla storia e sull'autrice.

2 commenti:

  1. Concordo con te su tutto! Nessuna pecca! Guarda il film se non lo hai visto! Wow!

    RispondiElimina
  2. Concordo con te su tutto! Nessuna pecca! Guarda il film se non lo hai visto! Wow!

    RispondiElimina