giovedì 11 dicembre 2014

Recensione in anteprima "Ogni giorno come fossi bambina" di Michela Tilli

Buonasera cari lettori,
stasera vi parlo di un libro che ho letto in anteprima per voi edito da Garzanti.
Si tratta del romanzo "Ogni giorno come fossi bambina" di Michela Tilli.

LA COPERTINA:


LA TRAMA:

I lunghi capelli di Argentina, un tempo corvini, ormai sono percorsi da fili argentei, ma i suoi occhi non hanno smesso di brillare. Perché Argentina, a ottant'anni, si sveglia ancora come fosse bambina. Ogni mattina attende con ansia quella sorpresa che le cambierà la giornata. Quella sorpresa che nasconde un segreto da non rivelare a nessuno. A scoprirlo è Arianna, che a sedici anni si sente goffa e insicura. È felice solo quando è circondata dai libri. Le loro pagine la portano lontana dai suoi genitori e dai compagni di scuola che non la capiscono. Essere costretta a fare compagnia ad Argentina è l'ultima cosa che avrebbe voluto. Ma quando Arianna fa luce sul mistero di quelle lettere che riescono a portare un sorriso sul viso della donna, tutto cambia. Qualcosa di forte inizia a unirle. Perché quelle righe custodiscono una storia e un ricordo d'amore. La storia di Argentina, ancora ragazza, e di Rocco che con un solo sguardo è stato capace di leggerle l'anima. La storia di un sentimento cresciuto sulle note di una poesia tra i viottoli e gli scorci di un piccolo paese. Un paese in cui Argentina non è più tornata. Ma Arianna è lì per darle il coraggio di affrontare un viaggio che la donna desidera fare da molto tempo. Un viaggio in cui scoprono che il cuore non smette mai di sognare, anche quando è solcato da rughe profonde. Un viaggio in cui scoprono che niente è impossibile, se lo si vuole davvero. Michela Tilli ha scritto un romanzo indimenticabile, con una penna unica, intensa, incisiva. Ogni giorno come fossi bambina è un fenomeno editoriale che ha conquistato la critica, i librai e gli editori internazionali. La storia di due donne che appartengono a generazioni diverse e di un legame che supera tutte le barriere. Perché ci sono dei linguaggi che non hanno età né tempo,
come quello dell'amore, dell'amicizia e dei ricordi. Perché in fondo non è mai troppo tardi per inseguire i propri desideri.

LA RECENSIONE:

"E' lì, diceva Argentina, nel mezzo, tra gli occhi e ciò che guardano, tra le orecchie e ciò che odono, tra le mani e ciò che toccano, che si annida la bellezza."

Questa è la storia di una amicizia davvero speciale, è la storia di due donne che trovano la forza per cambiare grazie al coraggio e ai consigli l'una dell'altra. E' la storia di un'adolescente che troverà in un vecchina la sua più grande fonte di ispirazione, in un'avventura che porterà nel cuore per sempre.

"Guarda che sono qui, ci sono, basta che non ti fermi all'apparenza, basta che guardi più in profondità, perché io non sono questa cosa che vedi, o almeno non sono solo quello, ho pensieri che a volte mi sembrano bellissimi e volano leggeri"

Arianna, da sempre in lotta con un problema di peso che le comporta una scarsissima autostima, si sente libera solo attraverso le parole, solo nel buio della sua camera dietro lo schermo di un pc. Nel suo blog e nella rete dei suoi amici virtuali, si trova tutta la sua vita dove nessuno può giudicarla per il suo aspetto. Argentina è invece una vecchina partita alla volta del Nord seguendo un marito che, forse, non ha mai amato nel profondo. Il suo cuore sembra infatti appartenere ad un'altra persona che, dopo anni, è tornata nella sua vita grazie a delle lettere.
Nessuna delle due ha il coraggio di dare una svolta alla propria vita, ma quando le loro strade si incrociano, tutto cambia.

"Quello era il suo posto, ora. La sua panchina. Il suo paese. Non era stata una decisione difficile da prendere, semplicemente non c'erano altre possibilità"

Una storia ricca di colpi di scena, un viaggio emozionante e la forza per dire che non è mai troppo tardi per cercare la felicità.

IL MIO GIUDIZIO:

Ho letto questo romanzo piena di curiosità, ho visto crescere pagina dopo pagina l'amicizia e l'affetto tra Arianna e Argentina. Una strana coppia, di certo fuori dagli schemi. Mi è piaciuto il messaggio finale e il coraggio dimostrato per dare una svolta alla propria vita indipendentemente dall'età.
Lo stile lineare e scorrevole mi ha guidato nella lettura di queste 237 pagine, l'intervista all'autrice, a fine libro, mi ha aiutato a capirlo meglio.
I personaggi principali sono sviscerati fino in fondo attraverso minuziose descrizioni sia nell'aspetto che nel carattere.
La copertina emblematica e significativa, rappresenta e riassume il romanzo.
Una storia che merita di esser letta, tante curiosità tutte da scoprire.
Da Gennaio nelle migliori librerie e negli store online!

Ringrazio Garzanti per questa anteprima!

Nessun commento:

Posta un commento