sabato 1 novembre 2014

Recensione libro "Con un poco di zucchero" di Chiara Parenti

Ciao a tutti i miei cuori librosi o piccoli cincilla', come vi definirebbe la protagonista del libro di oggi!
Si tratta del nuovo lavoro della straordinaria Chiara Parenti, che consacro ufficialmente nell'albo d'oro delle migliori autrici italiane, gia' nota a molti per "Tutta colpa del mare (e anche un po' di un mojito)" per settimane nella classifica ebook di Amazon.
Questa storia si colloca tra le nuove proposte della collana "Youfeel" di Rizzoli ed io non vedo l'ora di parlarvene!
Buona lettura!

La trama

A trent’anni suonati Matteo Gallo, aspirante scrittore senza soldi e senza speranze, è costretto a vivere con la sorella Beatrice e “loro”, Rachele e Gabriele, i due scatenatissimi nipotini. Nessuna delle tate finora ingaggiate è riuscita a domarli. Ma ecco che, come per magia, un pomeriggio di fine settembre, un forte vento che spazza le nubi dal cielo porta tata Katie.

Beatrice e i suoi bambini restano subito incantati da questa ragazza inglese un po’ stravagante e scombinata, che fa yoga, mangia verdure, va pazza per i dolci... e che con le sue storie fantastiche e i suoi giochi incredibili è in grado di cancellare l’amaro della vita. Matteo invece cercherà (o crederà) di sottrarsi al suo influsso: ma sarà tutto inutile, perché Katie compirà su di lui la magia più grande. Quella dell'amore.

La recensione

"Da quando mi ha lasciato per il caposervizio del giornale per cui lavoravamo entrambi, che riusciva a 'capirla' come nessun altro, la mia vita ha preso una piega del tutto inaspettata. A un certo punto,Dio, o chi ne fa le veci, deve aver detto: perche' mettergli solo Saturno, quando puo' avere contro l'intera Via Lattea? Cosi' dopo la fidanzata  ho perso il lavoro, e dopo il lavoro l'appartamento, e dopo l'appartamento la voglia di scrivere"

Con la meravigliosa ironia di Chiara, gia' dalle prime pagine del romanzo, la lettura si fa difficoltosa perche' si hanno le lacrime agli occhi dalle risate.
I personaggi anche stavolta, costituiscono un mix bestiale di sfiga, allegria, acidume e simpatia che danno la marcia in piu' alla storia.

"E' pericolosa quella ragazza, io l'ho capito subito. C'e' qualcosa dentro di me che mi ha messo in guardia fin dal primo istante. Saranno quegli occhi giganti, il sorriso da squinternata o la luce  che emana il suo viso che sembra quasi illuminato dall'interno.. il fatto e' che quando le sono vicino mi sento come se fossi esattamente  sulla traiettoria di un tornado"

Tata Katie, nei panni di una moderna Mary Poppins (con tanto di borsa enorme e la passione per lo zucchero filato) e' straordinaria! Un vero uragano di fantasia e allegria che ha il potere di cambiare tutte le persone che incontra, compreso il nostro cinico scrittore, Matteo.
Per quanto non sia stato un amore a prima vista, il ragazzo si ritrovera' coinvolto "con tutte le scarpe" dalla blogger di Nuvoletta.com .

"Non so se diventero' mai uno scrittore famoso, non so per quanto ancora vivro' da mia sorella, non so cosa faro' della mia vita: l'unica cosa di cui sono sicuro e' che Katie Baker dovra' farne parte"

Il percorso non sara' certo tutte rose e fiori, l'allegria contagiosa di Katie nasconde un terribile passato, ma al cuor non si comanda e Mr Incredible trovera' il modo di conquistare il cuore della nostra tata Katie!

Il mio giudizio

Le storie di Chiara Parenti hanno un solo difetto, finiscono troppo in fretta!
Avevo gia' amato il suo primo libro questa estate, ma con questo, il mio amore letterario per questa donna si e' solidificato come il cemento a presa rapida.
Amo tutto di questo romanzo! La copertina deliziosa, tata Katie, Loro, Teo, i cincilla' (non sto delirando, una volta letta la storia capirete anche voi ❤). La narrazione scorre liscia dalla prima all'ultima pagina e non si puo' non essere conquistati dalla favola moderna di Mary Poppins.
Un romanzo da 10+ che mi ha fatto ridere da morire! Stra-consigliato!!!!

1 commento: