mercoledì 24 settembre 2014

Intervista a Nicole Milton, autrice di "Karen Caffe' "

Quarto appuntamento al Karen Caffe'!
Oggi ho l'onore e il piacere di ospitare virtualmente l'autrice di questo libro per una intervista.
Buona lettura!










Il sogno proibito di ogni lettore è quello di aprire una libreria o un caffè letterario e questo è proprio quello che riesce a realizzare Flora, la protagonista del tuo libro. Come mai hai scelto questo scenario?

Perché uno dei miei sogni, da lettrice appassionata quale sono, sarebbe proprio aprire un caffè letterario. Al momento, però, mi sembra un’ipotesi non facilmente realizzabile. Quindi ho deciso di viverlo almeno nella fantasia, ambientandoci la mia novella. Credo inoltre che un caffè letterario sia uno scenario che si presti bene per dare uno spaccato di vita particolare, come quello dei possibili clienti di un caffè letterario, le manifestazioni che vi si organizzano,  gli artisti che lo frequentano….





Nel libro, la nonna di Flora è una figura importantissima.. una specie di guida; c’è nella tua vita una figura di riferimento e una fonte di ispirazione?

 Certamente. Una la mia nonna materna che mi regalò, quando ero ancora una bambina,  un libro per me importantissimo Vacanze sull’Isola dei Gabbiani di Astrid Lindgren che mi ha fatto conoscere e amara immediatamente, in modo appassionato, il mondo magico dei libri. La mia nonna, che si chiamava Laura come me, era una donna colta e indipendente, con idee avanzate rispetto ai suoi tempi, fantasiosa, sempre ottimista, serena. E poi Karen Blixen che ammiro sia come scrittrice per l’eleganza e raffinatezza della sua prosa che come donna. Diciamo che certe mia scelte personali, come quella di trasferirmi all’estero, in Spagna, sono state se non determinate quantomeno supportate da Lettere dall’Africa, una raccolta di lettere che Karen scrisse ai suoi dall’Africa e dalle quali traspare la donna eccezionale, intensa, spregiudicata e coraggiosa  che fu. A loro è dedicato Karencaffè.





Come scrittrice, in quale genere letterario ti piacerebbe cimentarti?

 Bella domanda!!! Probabilmente un romanzo intimista che ripercorra la mia vita, i problemi che ho affrontato, le soluzioni che ho trovato. Forse una specie di terapia o un modo un po’ singolare di fare un bilancio di quello che ho vissuto.






L’editoria italiana è in crisi e per questo sta prendendo piede, anche se in maniera molto lenta, il mercato del digitale. Tu cosa pensi della diatriba tra libri cartacei ed ebook? 

 Il fascino del cartaceo rimane per me indiscusso e indiscutibile. Credo comunque che si debbano saper “approfittare” le possibilità molto ampie che l’editoria digitale offre. Direi che entrambi i formati possano e debbano convivere su un piano di assoluta parità.





Un libro famoso che avresti voluto scrivere e perché.

 Moltissimi fra i titoli degli autori classici  per i quali ho un’ammirazione incondizionata. Non tralascerei nemmeno la divina Agatha Christhie. Dovendo scegliere, darei non so cosa per aver saputo creare un capolavoro come Delitto e Castigo di Fedor Dostoevsky  che ritengo magistrale per la trama splendidamente sviluppata, i personaggi delineati con grandissima maestria, la prosa impeccabile. Un libro senza tempo, che sa scavare e analizzare i lati più oscuri, disperati ed estremi dell’animo umano e dare, in ogni caso, un barlume di speranza. 





Vi ricordo che è in corso il giveaway per vincere una copia di "Karen Caffe' ",
per partecipare cliccate QUI




1 commento:

  1. Ho letto tutti gli appuntamenti fin qui organizzati in questa settimana al Karen Caffè, ma l'intervista è stata la cosa che ho apprezzato maggiormente.
    Quando leggo un libro, o mi informo su di esso, mi piacerebbe sbirciare anche un po' dell'autore e così ho potuto farlo.
    E poi appartengo alla schiera di lettrici che sogna di aprire una libreria, quindi mi sto sciogliendo davanti alla trama di questo ebook. Partecipo al giveaway, sia mai che vinca! xD

    RispondiElimina