martedì 12 agosto 2014

Recensione libro "Tutta colpa del mare(e anche un po' di un mojito) di Chiara Parenti

Buongiorno cari lettori!
Oggi vi parlo della mia ultima lettura!
Un ebook della collana Youfeel della Rizzoli, letto tutto di un fiato.
Si tratta del divertentissimo "Tutta colpa del mare (e anche un pò di un mojito) di Chiara Parenti.
Buona lettura!

IL LIBRO:


LA TRAMA:

Lettura consigliata agli astemi – perché cambino idea!

La vita di Maia Marini procede a vele spiegate verso la felicità: un fidanzato appartenente a una prestigiosa famiglia, un lavoro presso una delle più rinomate agenzie di comunicazione di Milano, tre amiche splendide con cui trascorrere il weekend per festeggiare l’addio al nubilato di Diana, la futura cognata! Peccato che la meta prescelta sia la Versilia, dove Maia ha passato le vacanze fino all’estate dei 16 anni. Ritornare nei luoghi in cui ha lasciato il cuore e rivedere Marco, il primo amore, la manda in tilt. Così decide che qualche mojito non potrà farle male… e anzi l’aiuterà. Il mattino dopo, però, Maia non ricorda niente. Non ha idea di cosa abbia combinato durante quel folle venerdì notte. In compenso, però, lo sanno i suoi 768 amici di Facebook. Cercando di ricucire una situazione compromettente e compromessa in ogni settore della sua vita, Maia si troverà a porsi una domanda fondamentale: e se invece che la fine di tutto, fosse solo un nuovo inizio? Perché se è vero che l'alcol fa fare pazzie, è altrettanto vero che a volte aiuta a fare la cosa giusta!

LA RECENSIONE:

"(...) Da una cascata di scompigliati riccioli castani si intravedevano due occhioni scuri da cerbiatto e un sorriso gigante.
(..)Mi tese una mano per aiutarmi e nel sollevarmi ebbi un piacevole incontro con i suoi addominali e più su con il petto magro e la spalle forti, il tutto ricoperto da un'abbronzatura perfetta.."

Vi chiederete chi è questo adone della Versilia, ebbene vi informo che è il bel protagonista maschile di questo romanzo, Marco! (Un motivo in più per acquistarlo!!).
Ma passiamo al libro.. la protagonista, Maia (sì, proprio come l'ape!) è una ragazza che vive per compiacere gli altri, mangia riso ad ogni pasto e non beve alcolici.. ligia al dovere e al lavoro di stagista/schiava, non si allontana mai dal suo cellulare ed è sempre un fascio di nervi.

"Era la prima volta che lo facevo. Avevo un po' paura, ma insieme a quel pazzo di ragazzo che aveva portato l'estate nel mio cuore avrei fatto anche l'impensabile."

Nel romanzo ritroviamo una narrazione in due tempi.. il primo è il presente e l'altro è il passato.. Da queste parole capirete certamente qual è stato il momento in cui ho preferito di più la nostra Apetta.
Da ragazza semplice e spensierata a donna in carriera con un "brillocco" da 3 kg al dito (regalo dell'attuale fidanzato, il fashionista Lapo). Peccato che nella metamorfosi, Maia abbia perso sé stessa.

"Ti amava davvero, non era una cotta estiva..
(..) Lui voleva che tu conquistassi il mondo, Maia"

Un addio al nubilato stile "Una notte da leoni" farà in modo che il destino di Maia incroci di nuovo la strada del suo grande amore, Marco. Gli episodi del passato vengono chiariti, ma forse ormai è troppo tardi per tornare indietro, ci vorrebbe troppo coraggio per abbandonare tutte le proprie sicurezze... ma non è forse un giusto prezzo da pagare per essere di nuovo liberi? Liberi da schemi, liberi di bere un mojito, liberi di non farsi più calpestare dagli altri. Io credo che valga la pena rischiare e lo crede anche Maia!

"Anche tu, per caso, stai aspettando la tua principessa come il protagonista del brano?
L'aspetterò per sempre...
Sei un sognatore, vero?
Inguaribile.
E sei innamorato in questo momento?
Follemente"

Io mi chiedo, come si fa a resistere ad una dichiarazione d'amore così?
Semplice, non si fa!
E come in una favola d'amore moderna, il nostro Re Tonno ritrova la sua Apetta e vivono per sempre felici e contenti su una spiaggia a sorseggiare un mojito!

IL MIO GIUDIZIO:

Più che letto, questo romanzo l'ho divorato! La scrittura molto scorrevole, i personaggi meravigliosi e l'ambientazione magica delle coste della Versilia, mi hanno conquistata follemente!
A tratti sarei voluta entrare nel romanzo per picchiare Lapo o Madre..odiosi e comici al punto giusto.
Vogliamo parlare delle risate che mi son fatta? Troppe! E un libro che mi fa ridere per me non ha prezzo!
Lo consiglio a tutti per una lettura ironica, romantica e alcolica!
Promosso a pieni voti!



Nessun commento:

Posta un commento