martedì 5 agosto 2014

Recensione libro "La scelta" di Nicholas Sparks

Buongiorno lettori!
Eccomi qui, pronta a parlarvi della mia ultima lettura., "La scelta" di Nicholas Sparks!


IL LIBRO



LA TRAMA:

Travis Parker è un giovane veterinario del South Carolina e la vita gli sorride: ha un lavoro appassionante, una villetta affacciata sull'oceano, un cane affettuoso e instancabile, dei cari vecchi amici... e fascino da vendere, ma ha anche la convinzione di non essere destinato alle relazioni a lungo termine. Qualcosa cambia nel suo cuore quando Gabby Holland, assistente medico in una clinica pediatrica, e Molly, la sua dolce collie, si trasferiscono nella casa accanto. Il primo incontro è burrascoso: Molly aspetta i cuccioli e la sua padrona incolpa il boxer del vicino. Eppure l'attrazione è forte e lentamente Travis riesce a conquistare la diffidente e fidanzatissima Gabby, pian piano i due si avvicinano, fino a rendersi conto di non poter fare a meno l'uno dell'altra. Un giorno, però, accade l'irreparabile e la vita di Travis subisce una drammatica svolta. Straziato dal dolore e dal rimorso, e dilaniato dai dubbi, per settimane continua a domandarsi: fino a che punto si deve arrivare per amore?

LA RECENSIONE:

Negli ultimi tempi erano molte le cose che non sapeva. Certa gente sembrava avere già tutte le risposte, o quanto meno quelle relative alle grandi questioni della vita, ma lui non ci aveva mai creduto. C'era qualcosa nella sicurezza di quelle affermazioni che suonava falso. Ma se fosse davvero esistito qualcuno in grado di fornire delle certezze, avrebbe voluto domandargli: fin dove si deve arrivare in nome del vero amore?"

Una domanda che fa riflettere! Fino a che punto si deve arrivare in amore? Fino a che punto si può scegliere per qualcun altro?

Vorremo non doverci mai trovare in queste situazioni, ma Travis non sarà così fortunato.
Una storia che inizia in un mondo ma prende tutt'altra piega.. decisamente sono rimasta sconvolta nella seconda parte del libro. Ma procediamo con ordine.
Travis è un veterinario, gira il mondo, un uomo che basta a se stesso fin quando non si accorge della sua vicina di casa, Gabby.
Gabby dal canto suo è innamorata.. ma non di Travis, almeno all'inizio.

"Stava ancora cercando di dare un senso alle proprie emozioni, quando Travis emerse dall'oceano e si incamminò nella sua direzione, scrollandosi l'acqua dai capelli. Un attimo dopo si lasciò cadere al suo fianco, sulla sabbia e, quando i corpi si sfiorarono casualmente, Gabby ebbe una fugace visione di loro due seduti vicini nel futuro in un centinaio di altre giornate come quella."


Tra interventi di pronto soccorso notturni e voli in parasailing, qualcosa scatta e il sentimento nasce.
Come sempre la capacità di Sparks di parlare d'amore è unica. I paesaggi, i personaggi e gli eventi sono travolgenti e come ho accennato prima, la storia prende una piega inaspettata...

"Ma ora non voglio perderti. Non posso pensare di vederti salire in macchina e fingere che non sia successo niente. Non posso pensare di non stare seduto qui con te sul divano, come adesso. E in questo momento, non posso neanche immaginare di innamorarmi di nessun'altra donna."

La favola di Travis e Gabby viene stravolta dal destino e una "scelta" difficile tormenterà un uomo innamorato che si sente responsabile di tutto quello che è accaduto.. Per fortuna o per volere del destino che tanto li ha fatti soffrire, ci sarà un lieto fine..

La scelta presa da Travis si rivelerà quella giusta!

IL MIO GIUDIZIO

Chi mi segue sa che Nicholas Sparks è uno dei miei autori preferiti. Mi piace il suo modo di scrivere, mi piace il North Carolina e tutte le cittadine in cui sono ambientati i suoi romanzi. I personaggi sono sempre ben costruiti e le storie, per quanto simili e sempre romantiche, hanno sempre quel qualcosa in più che le rende particolari. In questo romanzo, per esempio, è inserito un elemento davvero unico. La scelta di Travis è quella che milioni di persone devono prendere ogni giorno, una scelta davvero difficile che non si augura a nessuno! Non vi rivelo oltre per non togliervi il gusto del libro, inutile dire che consiglio questa lettura soprattutto al mio pubblico femminile!

1 commento: