venerdì 27 giugno 2014

Recensione libro "La donna dei fiori di carta" di Donato Carrisi

Buongiorno lettori!
Oggi due recensioni per voi sulle mie due ultime letture! Si lo so.. a volte sono un pò esagerata e divoro i libri hihihi
Bando alle ciance e..... Buona lettura!

IL LIBRO:

SINOSSI: 

Il monte Fumo è una cattedrale di ghiaccio, teatro di una battaglia decisiva. Ma l’eco dei combattimenti non varca l’entrata della caverna in cui avviene un confronto fra due uomini. Uno è un prigioniero che all’alba sarà fucilato, a meno che non riveli nome e grado. L’altro è un medico che ha solo una notte per convincerlo a parlare, ma che ancora non sa che ciò che sta per sentire è molto più di quanto ha chiesto e cambierà per sempre anche la sua esistenza. Perché le vite di questi due uomini che dovrebbero essere nemici, in realtà, sono legate. Sono appese a un filo sottile come il fumo che si leva dalle loro sigarette e dipendono dalle risposte a tre domande. Chi è il prigioniero? Chi è Guzman? Chi era l’uomo che fumava sul Titanic? Questa è la storia della verità nascosta nell’abisso di una leggenda. Questa è la storia di un eroe insolito e della sua ossessione. Questa storia ha attraversato il tempo e ingannato la morte, perché è destinata al cuore di una donna misteriosa.

LA RECENSIONE:

"Chi è il prigioniero? Chi è Guzman? Chi era l'uomo che fumava sul Titanic?"

Questo romanzo mi è sembrata una sorta di matrioska. E' tutta una storia nella storia che si intreccia, interroga e appassiona il lettore!
Ambientato in uno scenario di guerra, un incontro che cambia la vita di un dottore da campo. Un incontro di quelli che cambiano la vita.. Inconsapevolmente il dottore diviene l'erede del testamento dei ricordi di un'anima ormai stanca della vita.

"Il rito dei fiori di poesia si ripete' per ventisette mattine di seguito...
la ragazza dei fiori di carta- così l'aveva ribattezzata"

Nel romanzo sono presenti anche delle storie d'amore intense e travolgenti. Destini uniti, uomini distrutti dallo stesso amore che gli ha permesso di realizzare imprese eccezionali.
Il tutto descritto in maniera magistrale ed in pieno stile noir da Carrisi!

"Il desiderio è il solo motivo per cui andiamo avanti in mezzo a tanto orrore. Tutti abbiamo bisogno di una passione, o di un'ossessione. Cerca la tua. Desiderala fortemente, e fa' della tua vita la ragione stessa per cui vivi"

IL MIO PARERE

Ho letto questo libro tutto d'un fiato e mi è piaciuto! Mi ha appassionato pagina dopo pagina e ho notato una variante nello stile di Carrisi. Rispetto al suo stile, sempre thriller e un pò oscuro, questa è una piacevole variante. Consiglio questo libro per  chi è alla ricerca di una lettura particolare!

PROMOSSO

Nessun commento:

Posta un commento