martedì 20 maggio 2014

Segnalazione romanzo "Fino all'ultimo respiro" di Rebecca Domino

Qualche giorno fa vi avevo presentato questo nuovo romanzo, oggi approfondiamo un pò gli argomenti trattati parlando direttamente con l'autrice Rebecca.
Buona lettura =)


Il libro:  



Sinossi:

Allyson Boyd è una diciassettenne come tante, nata e cresciuta ad Avoch, piccolo paesino scozzese. Un giorno deve andare a portare dei compiti a una ragazza della sua stessa scuola, Coleen Hameldon, e la sua vita cambia per sempre. Perché lei e Coleen diventeranno migliori amiche. E perché Coleen sta lottando da due anni e mezzo contro la leucemia. 

Nella vita di Allyson entrano parole come chemioterapia, effetti collaterali, trapianto di midollo osseo, ma Coleen non vuole compassione. Vuole solamente una vita normale; una vita fatta di risate, scherzi, esperienze, viaggi, musica, chiacchiere e confidenze, fino a quando non sarà costretta a prendere una decisione che cambierà la sua vita, quella di Allyson e delle altre persone che le vogliono bene. 
È possibile non avere paura della morte? 
Ed è possibile insegnare a vivere?
Una storia sulla speranza, un inno alla vita. Un romanzo che ci ricorda il coraggio quotidiano di tutti gli adolescenti che lottano contro il cancro e quello degli amici al loro fianco.


Due parole con Rebecca...


La stesura e la collaborazione con Teenage Cancer Trust 

"L’idea per il romanzo è nata in maniera inaspettata e, quando ho cominciato a svolgere le ricerche al riguardo, ritrovandomi a leggere e ascoltare le testimonianze degli adolescenti con il cancro, mi sono ritrovata in un mondo che non mi aspettavo. In quelle storie si parla anche di dolore sia fisico sia emotivo, di morte e paura, com’e’ normale quando si parla di cancro, ma si parla principalmente di coraggio, ottimismo, forza, altruismo e amore per la vita! Ecco perché ho scritto questo romanzo: attraverso Coleen (la co-protagonista di “Fino all’ultimo respiro”, malata di leucemia) ho voluto dar voce ai ragazzi e alle ragazze che lottano quotidianamente contro il cancro, per avere una voce e una vita normale.
Questo è un argomento di cui si parla pochissimo qui in Italia, ma secondo me queste storie dovrebbero essere raccontate più spesso, perché sono un vero e proprio inno alla vita, ed io stessa sono rimasta sbalordita di fronte ai sorrisi, alle battute umoristiche, ai gesti e alle frasi di altruismo di chi sta fisicamente molto male, perfino di chi ha ricevuto una diagnosi terminale. Ho scritto questo romanzo per ricordare alle persone che cosa conta davvero nella vita, per spronarle a dimenticare i piccoli problemi quotidiani e a ricordare che semplicemente essere qui, adesso, è un meraviglioso miracolo.
 
Vi racconto qualcosa su Teenage Cancer Trust, l’ente benefico che ho scelto di supportare con il mio romanzo. “Fino all’ultimo respiro” è leggibile gratuitamente (per riceverlo in PDF vi basta mandarmi una mail a:rebeccaromanzo@yahoo.it) perché voglio spronare i miei lettori a donare quanto possono (anche solo 1 Euro) a Teenage Cancer Trust.
Ci sono così tante cose da dire riguardo a quest’ente benefico inglese che, dal 1990, si occupa a tutto tondo degli adolescenti con il cancro, offrendo loro reparti appositi (con musica, divertimenti, personale medico specializzato), occasione di scambio e d’incontro con coetanei con il cancro (sia nei reparti, sia attraverso incontri di persona e anche tramite il sito Jimmyteens), supporto ai famigliari e agli amici, organizzando eventi per raccogliere fondi, lavorando sulla ricerca e molto altro. Teenage Cancer Trust considera un adolescente, prima come un giovane con i suoi bisogni e i suoi desideri, poi come un malato di cancro. Questi ragazzi hanno bisogno e diritto a una vita normale e Teenage Cancer Trust lavora quotidianamente per offrire loro svago, collegamenti con le scuole d’origine e mille altre piccole, grandi iniziative volte a far si che avere il cancro non sia un limite invalidante ma che sia possibile, per i giovani con dei tumori, il vivere una vita il quanto più possibile normale. Come ho accennato, ci sarebbe molto altro da dire su Teenage Cancer Trust, per questo vi rimando al link alla pagina che ho aperto sul mio blog, dove trovate delle informazioni in più su Teenage Cancer Trust:
 
Sprono chiunque a donare quello che può a Teenage Cancer Trust tramite la mia pagina su Justgiving (la piattaforma ospita solo enti benefici regolarmente registrati, pertanto la donazione è sicura, veloce e semplice) di cui vi lascio il link:
 
Teenage Cancer Trust si affida esclusivamente alle donazioni di aziende e privati. Tutti insieme, nel nostro piccolo, possiamo fare la differenza per questi ragazzi e queste ragazze il cui sorriso e la cui forza ci donano moltissimo.
A chiunque donerà, grazie di cuore."


Decisamente una bellissima iniziativa.
Vi invito a partecipare ed a leggere questo romanzo (vi ricordo che e' GRATUITO).



 

Nessun commento:

Posta un commento