lunedì 14 aprile 2014

Recensione libro "L'ombra del vento" di Carlos Ruiz Zafòn

Buongiorno a tutti! Sono qui per parlarvi della mia ultima lettura, il capolavoro di Zafòn, "L'ombra del vento".
Questo libro è inserito nella lista dei 100 libri che un uomo dovrebbe leggere nell'arco della sua vita e sono pienamente d'accordo!
Per sapere cosa ne penso continuate la lettura!


-IL LIBRO:

-LA TRAMA: 

A Barcellona una mattina d'estate del 1945 il proprietario di un negozio di libri usati conduce il figlio undicenne, Daniel, al Cimitero dei Libri Dimenticati, un luogo segreto dove vengono sottratti all'oblio migliaia di volumi di cui il tempo ha cancellato il ricordo. E qui Daniel entra in possesso di un libro "maledetto" che cambierà il corso della sua vita. Daniel ne rimane folgorato, mentre dal passato iniziano a emergere storie di passioni illecite, di amori impossibili, di amicizie e lealtà assolute, di follia omicida e di un macabro segreto custodito in una villa abbandonata. Una storia in cui Daniel ritrova poco a poco inquietanti paralleli con la propria vita..

LA RECENSIONE:

"Sono cresciuto tra i libri, in compagnia di amici immaginari che popolavano pagine consunte, con un profumo tutto particolare"

Daniel è un adolescente fuori dal comune, invece di passare le giornate a giocare o disegnare, legge. Ama i libri forse per l'attività di famiglia in questo campo. I libri sono il suo rifugio e la sua consolazione alla perdita precoce della madre che tanto amava e che ora a stento riesce a ricordare.

"Benvenuto nel Cimitero dei Libri Dimenticati Daniel..
Ogni libro, ogni volume possiede un'anima, l'anima di chi lo ha scritto e l'anima di coloro che l'hanno letto, di chi ha vissuto e di chi ha sognato grazie a esso. Ogni volta che un libro cambia proprietario, ogni volta che un nuovo sguardo ne sfiora le pagine, il suo spirito acquista forza."

Il bottino che Daniel porterà a casa dal Cimitero dei Libri Dimenticati cambierà per sempre la sua vita. Un male oscuro, una maledizione è legata a quel libro,Daniel si ritroverà nel mezzo. Può salvarsi solo se riesce a comprendere il passato. Spaventose analogie lo legano a Julian Carax autore del libro. Daniel e Julian sembrano due volti della stessa moneta. Ma Daniel può imparare dagli errori di Julian e può risolvere un mistero a lungo nascosto.

"Continuiamo a vivere nel ricordo di chi ci ama. Ricordami Daniel. anche se in segreto, in un angolo del tuo cuore. Non permettere che me ne vada per sempre"

A poco a poco i tasselli del puzzle vanno al loro posto, il cerchio si sta chiudendo e il rischio di non riuscire a sopravvivere è alto.  La giustizia alla fine avrà la meglio e i nostri eroi potranno avere il loro lieto fine, ognuno a modo suo. Di certo nessuno dimenticherà il passato, ma la memoria è l'unico modo per imparare dai propri errori e per ricordare chi non tornerà più.

IL MIO GIUDIZIO

Per chi ama la lettura questo è il libro giusto. E' forse uno dei pochi romanzi in cui tutto gira intorno ai libri e i loro scrittori. Colpi di scena, momenti tristi e commoventi e il lieto fine mi hanno emozionato dalla prima all'ultima pagina. Come sempre Zafòn non mi ha deluso ed il suo è davvero un ottimo romanzo che merita assolutamente di essere letto!


A presto lettori!

Nessun commento:

Posta un commento